Apprendimento e Innovazione nei Contesti Sociali e di Lavoro

OBBIETTIVI

Il Dottorato in oggetto intende formare ricercatori, progettisti e professionisti in possesso di conoscenze, competenze, tecniche e metodi utili a rispondere a un mercato del lavoro che necessita di professionalità capaci di gestire i processi di cambiamento all’interno delle imprese, degli attori della rappresentanza, dei sistemi bilaterali e privatistici di welfare, delle comunità locali e delle organizzazioni educative e formative.

Gestire la complessità delle trasformazioni che hanno una portata globale richiede professionalità, metodologie e attitudini in grado di generare innovazione. Innovazione intesa non tanto come un cambio di contenuti, ma come trasformazione nei processi con cui quei contenuti sono realizzati, soprattutto per quanto riguarda i metodi di formazione e apprendimento delle persone. Esigenza che oggi si rivela più forte e visibile nei contesti aziendali e nelle imprese, le quali da “organizzazioni economiche” finalizzate, anche per espressa definizione codicistica, alla mera produzione o allo scambio di beni e servizi, stanno tentando di evolvere nella direzione di vere e proprie learning organization, ossia organizzazioni che si dotano di dispositivi e tecniche per supportare i processi di apprendimento, valorizzando le risorse umane e economiche presenti al loro interno, al fine di accrescere le performance.

INFORMAZIONI GENERALI

Coordinatore:  Prof. Claudio Melacarneclaudio.melacarne@unisi.it

Dipartimento di riferimento: Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale – sito web

Inizio attività formative: 1° novembre 2021

Durata del corso 3 anni

 

Per i posti coperti da contratti di apprendistato si fa presente che, come da Decreto legislativo 81/2015 del 15 giugno 2015 (art. 45), i titolari di  contratto di apprendistato per il conseguimento di titoli di studio universitari e della alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, non possono avere un’età superiore a 29 anni.

For positions covered by apprenticeship contracts please note that, as per Legislative Decree 81/2015 of 15 June 2015 (art. 45), holders of apprenticeship contracts for the achievement of university and higher education degrees, including research doctorates, cannot be over 29 years old.

Valutazione dei titoli e prove

21 luglio/July 2021 – Individuazione dei criteri di valutazione e valutazione dei titoli / Identification of evaluation criteria and evaluation of qualifications

27 luglio/July 2021 (9:00) – Colloqui (l’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito web del dottorato) / Interviews (the list of candidates admitted to the interview will be published on the web site of the PhD course)

Approvazione atti e graduatorie degli idonei / Selection results and ranking lists

Il decreto di approvazione atti con la graduatoria degli idonei è pubblicato sull’Albo (Atto n. 1976 del 03/09/2021). Gli idonei ammessi all’immatricolazione devono effettuare l’immatricolazione entro le ore 10:00 del 30 settembre 2021. /  The selection results with the ranking lists are published on the “Albo” (Act no. 1976 of 3/09/2021). Candidates admitted to enrollment (ammesso all’immatricolazione) must matriculate by 30 September 2021 (10:00 a.m. CEST).

SCORRIMENTI/SCROLLING

In seguito alle verifiche sono state corretti gli esiti dei primi scorrimenti di tre concorsi del dottorato (v. sotto). Gli ammessi hanno tempo per l’immatricolazione fino alle ore 10:00 del giorno 6 ottobre 2021. Ci scusiamo per il disguido.

After verification, the outcomes of the first scrolling of three doctoral competitions have been corrected (see below). Those admitted must matriculate by 10:00 a.m. on 6 October 2021. We apologize for the inconvenience