Sportello microcredito e autoimpiego

L’Ateneo ha aderito al progetto "Micro-Work" dell'Ente Nazionale per il Microcredito. Il progetto prevede l'attivazione dello Sportello per il microcredito e l’autoimpiego della provincia di Siena presso il Placement Office - Career Service dell'Università di Siena, per il rafforzamento del fondo di garanzia quale strumento di politica attiva del lavoro.

Lo sportello potrà fornire orientamento e consulenza in materia di microcredito e incentivi per l’avvio/innovazione d’impresa e supporto all’utilizzo degli strumenti attivi di microcredito e di prenotazione on-line della garanzia sul fondo pubblico stanziato (Fondo di Garanzia per le PMI).

Le consulenze si svolgono su appuntamento scrivendo a: sportellomicrocredito@unisi.it

Note operative

Nelle regioni Toscana, Marche ed Abruzzo, non è disponibile la Garanzia diretta concessa direttamente dalle banche ed agli intermediari finanziari (art. 107 D.Igs. 385/93. Viene altresì richiesta una Controgaranzia su operazioni di garanzia concesse da Confidi ed altri fondi di garanzia (gestiti da banche e intermediari artt.106-107 D.lgs. 385/93).

Il Placement ed il Centro Fidi Terziario Uff. Provinciale di Siena hanno recentemente fissato accordi agevolati sulle tariffe Co.Fi.Se. Soc.Coop che potranno essere applicate ai nuovi associati a cui verranno effettuati finanziamenti tramite l’accordo con l’Università. 

 

 

Fondo SELFIEmployment della Garanzia Giovani
Il Fondo rotativo SELFIEmployment è destinato alla creazione di autoimpiego e micro/piccola impresa da parte dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano (NEET) e che sono interessati a inserirsi nel mercato del lavoro con una piccola attività economica o lavoro autonomo (anche di tipo professionale).
 
L’Ente Nazionale per il Microcredito intende promuovere e sostenere l’utilizzo del Fondo SELFIEmployment utilizzando la rete degli Sportelli informativi per il microcredito e l’autoimpiego costituitasi, con le precedenti iniziative del Ministero del Lavoro: "Microcredito e Servizi per il Lavoro" e "Microwork".
 
E' possibile quindi rivolgersi allo Sportello presso il Placement per informazioni preliminari sull'utilizzo del fondo  SELFIEmployment. Si consiglia inoltre di consultare il link nei 'siti correlati' al lato pagina.