Esami di profitto

Il percorso PF24 è un percorso annuale: con l’iscrizione all’a.a. 2021-22 si potranno sostenere esami fino al mese di aprile 2023.

Gli esami degli insegnamenti di ambito D) che si svolgeranno nel I semestre si potranno sostenere a partire dalla sessione di gennaio-febbraio 2022.

Gli esami degli insegnamenti di ambito D) che si svolgeranno nel II semestre e tutti gli esami di area trasversale si potranno sostenere a partire dalla sessione di giugno-luglio 2022.

Per gli esami di area trasversale (ambito A, B, C e l’esame del SSD M-PED/04 dell’ambito D) sono previsti 4 appelli nel corso dell’anno accademico:

- mercoledì 20 luglio 2022 (scadenza iscrizioni 13 luglio)
- giovedì 22 settembre 2022 (scadenza iscrizioni 15 settembre)
- giovedì 15 dicembre 2022: anticipato a martedì 25 ottobre 2022 (scadenza iscrizioni 18 ottobre)
- aprile 2023 (vedi sotto)

ATTENZIONE!!!
A seguito della riforma del reclutamento dei docenti che supererà il sistema dei 24 CFU per passare a quello dei 60 (Legge 79 del 29 giugno 2022) e per venire incontro alle richieste degli studenti, l'appello previsto il 15 dicembre 2022 viene anticipato a martedì 25 ottobre 2022.

La nuova legge prevede infatti che in via transitoria coloro che hanno conseguito entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU potranno partecipare ai concorsi fino al 31 dicembre 2024.

Il quarto appello per gli insegnamenti di area trasversale si terrà nei seguenti giorni e orari:

giovedì 6 aprile ore 09.00  M-PSI/01 Teorie e metodi dell'apprendimento, prof.ssa Laura Occhini (scadenza iscrizioni 30/03/2023)
venerdì 14 aprile ore 14.30  M-PED/03 Approcci metodologici e tecnologici per la didattica, prof.ssa Eleonora Esposito (scadenza iscrizioni 07/04/2023)
venerdì 14 aprile ore 17.00  M-PED/04 Teoria e modelli di progettazione, monitoraggio e valutazione scolastica, prof.ssa Eleonora Esposito (scadenza iscrizioni 07/04/2023)
giovedì 20 aprile ore 10.00  M-DEA/01 Antropologia culturale, prof.ssa Carolina Vesce (scadenza iscrizioni 13/04/2023)
mercoledì 26 aprile ore 11.00  M-PSI/01 Teorie e metodi dell'apprendimento, prof.ssa Laura Occhini (scadenza iscrizioni 17/04/2023)

Le studentesse e gli studenti sono invitati a collegarsi 30 minuti prima dell’inizio della prova per il riconoscimento (sarà richiesto di mostrare un documento di riconoscimento in corso di validità)

Gli esami del quarto e ultimo appello si terranno in modalità remota con l’utilizzo del programma “Safe Exam Browser”. Agli iscritti, dopo la scadenza delle iscrizioni, verranno inviate all’indirizzo mail istituzionale le istruzioni per eseguire il test di funzionamento del software sul proprio computer. È consigliato effettuare il test immediatamente, per poter consultare i tutor informatici nel caso si verifichino problemi.

ATTENZIONE
In vista del quarto appello degli esami di area trasversale del PF24, si raccomandano gli iscritti di eseguire il test per verificare il buon esito del funzionamento del programma “Safe Exam Browser” sul proprio computer (istruzioni a questo link) e la qualità del collegamento alla rete dal luogo di svolgimento degli scritti. Qualora si riscontrassero problemi con quest'ultimo, si consiglia di richiedere via mail al docente interessato e al Presidio la possibilità di sostenere l'esame presso una delle "exam room" all'uopo predisposte nelle sedi universitarie di Siena e Arezzo.

Oltre agli insegnamenti di area trasversale, le date degli appelli dell'ambito D (Metodologie e tecnologie didattiche generali) sono visibili nella piattaforma della segreteria online tramite il percorso TOOLS>RICERCA APPELLI:

Nel menu a tendina del Dipartimento è necessario selezionare [DISPOC] Scienze sociali politiche e cognitive; nel menu a tendina del Corso di studio è necessario selezionare [D255] PERCORSO FORMATIVO PER L'ACQUISIZIONE/RICONOSCIMENTO DEI 24 CFU - DM 616/2017 e infine cliccare sul pulsante Cerca.

In questo modo sarà possibile consultare data e orario dell'esame e il periodo di iscrizione, ovvero il periodo entro cui lo studente può prenotarsi all’appello.
Cliccando sulla data dell'esame sarà possibile visualizzare ulteriori informazioni come ad esempio il luogo e la modalità dell'esame.
Nell’area web riservata (una volta eseguito il login e seguendo il percorso MENU>ESAMI) gli appelli prenotabili sono visibili solo a partire dalla data di inizio iscrizioni.

N.B. Gli esami di GEO/04-DIDATTICA DELLE SCIENZE DELLA TERRA E DELL'AMBIENTE (AMBITO D) con il prof. Pier Lorenzo Fantozzi si terranno in modalità remota con l’utilizzo del programma “Safe Exam Browser”.