a.a. 2019-20 Percorso formativo ai fini del riconoscimento dei 24 CFU

L'Università di Siena, per venire incontro alle numerose richieste di riapertura delle iscrizioni al PF24 2019-2020, ha deliberato un'ulteriore apertura del percorso per il conseguimento dei 24 CFU.

 
Sarà possibile la pre-iscrizione e l'iscrizione solo per coloro che su richiesta otterranno il riconoscimento di TUTTI E 24 I CREDITI previsti dal Percorso Formativo. Sarà quindi esclusa la possibilità di sostenere esami presenti nell'offerta formativa del Percorso PF24 a.a. 2019-20.

 

PRE-ISCRIZIONE

La procedura di pre-iscrizione, obbligatoria per il riconoscimento dei 24 CFU, sarà attiva dalle ore 9 del 16 marzo 2020 fino alle ore 14 del 12 aprile 2020.

 

- La pre-iscrizione al PF24 è obbligatoria in quanto consente la presentazione della richiesta di riconoscimento di crediti pregressi per l’ottenimento dei 24 CFU previsti dal Decreto.
- Per pre-iscriversi al PF24 è necessario presentare la relativa richiesta attraverso la Segreteria on-line allegando, per ogni insegnamento, la dichiarazione sostitutiva di certificazione (scaricabile qui sotto) contenente: l’esame che si intende farsi riconoscere, il suo programma e la votazione finale riportata.
- In questa fase non è prevista alcuna contribuzione.
- La pre-iscrizione è aperta a tutti ma puntualizziamo che il percorso PF24 è incompatibile con l’iscrizione ad un Corso di Laurea presso un altro Ateneo. Per questa ragione, coloro che vorranno poi procedere con l’iscrizione, dovranno sospendere o avere conclusa l’altra carriera.
- Possono pre-iscriversi coloro che sono contemporaneamente iscritti ad un Dottorato di Ricerca o ad una Scuola di Specializzazione anche di altro Ateneo, in questo ultimo caso con l’attivazione di una convenzione che preveda la validità reciproca del percorso formativo effettuato dal corsista.

 

VALUTAZIONE CREDITI PREGRESSI

E' compito del Comitato di gestione della Didattica valutare il riconoscimento di eventuali crediti pregressi secondo le richieste presentate dai candidati in fase di pre-iscrizione.
Il Comitato effettuerà la valutazione dal 13 al 27 aprile 2020.
Il risultato del riconoscimento dei titoli pregressi sarà visibile a partire dal 27 aprile 2020 sulla pagina personale della Segreteria on line.
Per visionarlo, occorre accedere con le proprie credenziali Unisipass (già utilizzate per la pre-iscrizione) e cliccare su: Menù> Segreteria > Test di valutazione.
Cliccando su: Riconoscimento dei 24 CFU ai sensi del D.M. 616/2017 - a.a. 2019/2020 la nuova pagina "Riepilogo iscrizione concorso" mostrerà i risultati nella sezione "Test di valutazione" ad "Annotazioni per il candidato".

 

ISCRIZIONE

Solo coloro che hanno effettuato la pre-iscrizione potranno accedere alla procedura di iscrizione.
L'iscrizione sarà aperta dal 28 aprile al 6 maggio 2020.
La procedura di iscrizione si effettua tramite accesso alla Segreteria on line con le proprie credenziali Unisipass utilizzate per la pre-iscrizione.  Seguire il percorso MENU > Segreteria > Immatricolazioni > Corso Singolo 24 CFU

TASSE

Al termine dell’iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento della prima rata (€130 + €16 di bollo) entro il 6 maggio 2020. L’iscrizione on-line al PF24 si perfeziona con l’acquisizione del pagamento del suddetto importo.
Ricordiamo che dal 6 febbraio 2020 l’Università, come previsto per legge, ha dismesso la modalità di pagamento MAV.  Lo studente potrà pagare le tasse universitarie esclusivamente mediante il sistema pagoPA

La prima rata delle tasse non è in nessun caso rimborsabile e, successivamente all'acquisizione del pagamento, sarà possibile accedere alla procedura per la compilazione del piano di studio.

Si consiglia quindi, al fine di procedere alla compilazione del piano di studio, di provvedere al pagamento della prima rata quanto prima.

 

La tassa di iscrizione alle AFS non è dovuta:

- dagli iscritti ad un corso di studio o ad un Dottorato di ricerca o ad una Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Siena nell’anno accademico di riferimento;

- dalle persone con disabilità dichiarata, con riconoscimento dell’handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;

- dalle persone con un’invalidità dichiarata pari o superiore al 66%.

N.B. Si ricorda che il bollo governativo di euro 16,00 deve essere pagato da tutti.

PIANO DI STUDIO

Il piano di studio sarà compilabile solo dopo l’acquisizione del pagamento della prima rata. Gli studenti potranno accedere alla compilazione nel periodo dal 28 aprile al 6 maggio 2020 tramite la Segreteria on line con le proprie credenziali Unisipass.

La procedura è guidata e occorre fare attenzione alle istruzioni riportate, permette di effettuare modifiche e di tornare indietro in caso di errore e si chiude con il pulsante ‘conferma piano’. In caso di errori, può essere ripetuta dall’inizio.

E’ consigliato visionare il tutorial allegato sulla Compilazione del Piano di studio on line PF24 (vedi di seguito)

 

ATTENZIONE!!!

Essendo il percorso aperto solo per il riconoscimento della totalità dei 24 CFU, gli studenti dovranno selezionare lo schema di piano denominato “CFU_RICON – Compilazione del piano di studi RISERVATO a studenti con CFU RICONOSCIUTI”

 

LINEE GUIDA

Sono disponibili le Linee guida per l’organizzazione e la gestione del percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU

 

Ai sensi della normativa vigente, per la partecipazione ai relativi concorsi il candidato dovrà produrre una certificazione attestante il raggiungimento dei 24 CFU; detta certificazione dovrà essere rilasciata esclusivamente dall’Istituzione presso la quale gli stessi sono stati acquisiti.
Nel caso di competenze acquisite nel corso del curriculum precedente dello studente, la suddetta certificazione dovrà comunque essere presentata in un unico documento che verrà rilasciato dall’Istituzione che per ultima in ordine di tempo ha erogato le attività formative richieste. Si evidenzia che tale certificazione “unica” prescinde dalla stipula di eventuali convenzioni tra i vari Atenei. Essa dovrà sempre e comunque essere emessa dall’Ateneo presso cui sono stati acquisiti gli ultimi CFU.