Didattica

INFORMAZIONI GENERALI
05/02/2026 Comunicazione relativa alla pubblicazione degli orari delle lezioni delle didattiche disciplinari: Causa il ritardo nell’emissione del decreto di accreditamento, i calendari sono sottoposti all’approvazione della Giunta del Centro, prima che possano essere pubblicati ufficialmente su questa pagina. Si ribadisce quanto riportato di seguito in questo paragrafo,e cioé che l’impegno richiesto, per la frequenza delle lezioni delle didattiche disciplinari, è di almeno il 70% per ogni attività formativa e che, in totale, richiede una presenza di circa24 pomeriggi nell’arco di tutto il corso, da marzo a maggio 2026. Si rammenta che, durante gli incontri di presentazione dei corsi per l’anno accademico 2025/2026, viene specificato di rivolgersi ai Direttori dei percorsi e ai Tutor, ai rispettivi indirizzi email pubblici, in calce a questa pagina per eventuali delucidazioni, richieste e casistiche o esigenze particolari per questo argomento. Gli Uffici preposti possono fornire informazioni dettagliate solo in seguito all’emanazione di atti ufficiali da parte degli organi per la didattica.
 
Il percorso è a frequenza obbligatoria, con una percentuale minima di presenza pari al 70% per ogni attività formativa (DPCM del 4 agosto 2023, art. 7, co. 7).
Le attività formative offerte nell’ambito dei percorsi universitari di formazione iniziale, fatta eccezione per i tirocini e i laboratori, sono erogate in modalità telematica sincrona nella misura del 50% del totale.
 
Le lezioni del percorso comune (insegnamenti comuni a tutte le classi, per un totale di 144 ore per i percorsi da 60 CFU, di 102 ore per i percorsi da 30 CFU e di 72 ore per i percorsi da 36) si svolgono in modalità didattica a distanza sincrona dal venerdì alla domenica a partire dal 6 marzo 2026.
Le lezioni delle didattiche disciplinari (per un totale di 96 ore per i percorsi da 60 CFU, 24 ore per i percorsi da 30 CFU, 78 ore per i percorsi da 36 CFU) si svolgono in presenza nei pomeriggi dal lunedì al giovedì (ore 15:00-19:45) a partire dal 9 marzo 2026.
 
Il tirocinio diretto (per un totale di 180 ore per i percorsi da 60 CFU e di 120 ore per i percorsi da 36 CFU) si svolge nelle scuole accreditate che vengono individuate dopo l’iscrizione.
Il tirocinio indiretto (per un totale di 60 ore per i percorsi da 60 CFU, 108 ore per i percorsi da 30 CFU e 36 ore per i percorsi da 36 CFU) prevede attività di riflessione, laboratori e incontri di supervisione in presenza e a distanza con le/gli insegnanti tutor. 
Per ulteriori informazioni, consultare la pagina dedicata al tirocinio.
 
La prima sessione utile dell’esame di abilitazione si terrà per tutti i percorsi da 60 CFU (allegato 1), da 30 (allegato 2) e da 36 (allegato 5) CFU a giugno 2026.
 
SEDI DIDATTICHE
Le sedi didattiche per ogni percorso sono indicate nel documento qui sotto.
Dove sono indicate più sedi (ad esempio Arezzo, Siena e Grosseto), significa che il docente sarà in presenza in una delle tre sedi e nelle altre due lo/a studente/ssa seguirà le lezioni tramite teledidattica sincrona.
Ad esempio, se il docente eroga le lezioni in presenza in una delle sedi didattiche di Siena, lo/a studente/ssa potrà seguire le lezioni in teledidattica dal Campus di Arezzo o dal Polo Universitario grossetano
PROCEDURA DI RICONOSCIMENTO CREDITI
Il riconoscimento dei crediti sarà perfezionato soltanto a seguito dell’avvenuta immatricolazione, secondo i seguenti criteri: 

 

  • Percorsi da 60 CFU:

     - Fino a un massimo di 12 CFU per le attività formative (insegnamenti).

     - Fino a un massimo di 5 CFU per le attività di tirocinio diretto e indiretto

     - Certificazione 24 CFU: riconoscimento integrale, purché conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

 

  • Percorsi da 30 CFU: il limite massimo è ridotto proporzionalmente, nello specifico:​

     - Fino a 6 CFU per le attività formative (insegnamenti).

     - Fino a 2,5 CFU per il tirocinio indiretto.

 

  • Percorsi da 36 CFU: il limite massimo è ridotto proporzionalmente, nello specifico:

     - Fino a 7 CFU per le attività formative (insegnamenti).

     - Fino a 3 CFU per il tirocinio diretto o indiretto.