a.a. 2018-19 Corsi di specializzazione sul Sostegno

ESAMI FINALI
Recependo le ultime disposizioni governative concernenti le misure di prevenzione della diffusione del nCov-19 e alla luce del DM 175 dell'11 marzo 2020, si avvisa che è pubblicato il Decreto Rettorale con cui è autorizzata la modalità di svolgimento a distanza della prova finale del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2018-2019. 
 
 
La data del primo appello degli esami finali, prevista per domenica 22 marzo 2020, è posticipata, in accordo con l’USR Toscana, a:
  • mercoledì 15 aprile 2020 - ore 08.30 : 19.00

Le date relative agli altri appelli restano fissate nelle giornate di:

  • venerdì 17 aprile 2020 - ore 08.30 : 19.30,
  • sabato 18 aprile 2020 - ore 08.30 : 19.00,
  • venerdì 8 maggio 2020 - ore 08.30 : 19.30,
  • sabato 9 maggio 2020 - ore 08.30 : 19.00.

 

Le informazioni concernenti le modalità di partecipazione alla seduta telematica saranno fornite attraverso la piattaforma Moodle.

 

CONCORSO PER L'ACCESSO AI CORSI DI SOSTEGNO PER LA SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI I E II GRADO

SCORRIMENTO GRADUATORIE:

Sono pubblicate oggi, 25 giugno 2019, nella Sezione Esami di Ammissione, le Graduatorie con gli scorrimenti, a seguito delle rinunce dei Candidati vincitori. Gli ammessi alla frequenza devono procedere all'immatricolazione o indicare la loro rinuncia alla posizione entro 48 ore.  

 

AVVISO DEL 21.6.2019:

Si comunica che nella Sezione Didattica è pubblicato il Calendario delle Lezioni e dei Docenti integrato con date fino a Gennaio 2020.

SCORRIMENTO GRADUATORIE:

Sono pubblicate oggi, 21 giugno 2019, nella Sezione Esami di Ammissione, le Graduatorie con gli scorrimenti, a seguito delle rinunce dei Candidati vincitori. Gli ammessi alla frequenza devono procedere all'immatricolazione o indicare la loro rinuncia alla posizione entro 48 ore.   

               

Pubblicato il 10.6.2019:

Sono pubblicate, tra gli allegati della Sezione "Esami di Ammissione" di questa pagina, le Graduatorie finali così come risultanti dagli Atti della Commissione Giudicatrice, approvati con Decreto Rettorale Rep. 1071/2019 del 4.6.2019.

Le procedure per l’immatricolazione da Segreteria On-line saranno possibili a partire dalle ore 14.00 del 6.6.2019 per coloro che sono risultati Ammessi alla frequenza dei Corsi. Ulteriori immatricolazioni saranno possibili, in caso di rinunce, in seguito agli scorrimenti delle graduatorie, tramite aggiornamento delle stesse e comunicazione diretta agli interessati per le vie brevi e con email all'indirizzo fornito in fase di registrazione. Pertanto è fatta richiesta ai Candidati alle prove concorsuali che si trovino, al termine delle stesse, in posizione utile in Graduatoria per l’immatricolazione ai Corsi per più Gradi di Scuola, di esprimere l’opzione preferita per un solo Corso nel più breve tempo possibile, comunicandolo all’Ufficio per la formazione degli insegnanti all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Consultare la Sezione "IMMATRICOLAZIONI" su questa pagina, per informazioni in merito anche alle procedure dedicate agli immatricolandi in condizione di soprannumerarietà.

 

Pubblicato il 6.6.2019

Si informa che, a decorrere dal 6 giugno 2019, saranno disponibili gli Atti del Concorso per l'accesso ai Corsi di Specializzazione per il Sostegno, A.A. 2018/2019 presso l'URP di Ateneo, raggiungibile al numero di telefono 0577235555 o numero verde (solo da rete fissa) 800221644 e all'indirizzo mail: [email protected]

Sarà dunque possibile interpellare tale Ufficio per soddisfare le richieste di accesso agli Atti o per controllare le schede di valutazione dei propri Elaborati e dei Titoli di servizio e culturali presentati con i relativi punteggi.                                                           

 

COMUNICATO STAMPA:

Corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, attivata la teledidattica nelle sedi di Siena e Grosseto. In 2500 alle prove di ammissione
Si sono iscritti in 2500 alle prove di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli studenti con disabilità, organizzati dall’Università di Siena nella sede di Arezzo, presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale.

L’Ateneo ha ricevuto 1510 domande per i 100 posti previsti per il corso per la suola secondaria di secondo grado, 821 domande per i 100 posti per la scuola secondaria di primo grado e 169 richieste per i 50 posti per la scuola primaria. I test preliminari di accesso si svolgeranno il 15 e il 16 aprile presso il Centro Affari di Arezzo.

Per agevolare la frequenza ai corsi, l’Ateneo ha previsto anche un servizio di teledidattica: dalla sede universitaria di Arezzo le lezioni saranno trasmesse in diretta nelle sedi di Siena e Grosseto, attraverso una modalità che permetterà anche da queste sedi di porre domande e interagire con i docenti. Questo sistema non sarà previsto in occasione delle attività di laboratorio e del tirocinio.

Tutte le informazioni su luoghi e orari delle diverse prove di selezione sono pubblicate nella pagina web www.unisi.it/didattica/formazione-insegnanti/corsi-di-sostegno-formazion... .

 

 

SI INFORMANO GLI ISCRITTI AI CONCORSI DI AMMISSIONE AI CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO AGLI ALUNNI CON DISABILITA' CHE

DAL GIORNO 11 APRILE 2019, ORE 10.00 E FINO AL GIORNO 18 APRILE 2019, ORE 14.00 SARA' POSSIBILE MODIFICARE/IMPLEMENTARE/SOSTITUIRE GLI ALLEGATI PRESENTATI IN FASE DI ISCRIZIONE AI CONCORSI.

SI RICORDA CHE SONO OBBLIGATORI PER TUTTI L'ALLEGATO 1/A REQUISITI DI ACCESSO E 1/B TITOLI VALUTABILI AGGIUNTIVI.

PER APPORTARE LE MODIFICHE E' NECESSARIO EFFETTUARE IL LOGIN SU SEGRETERIA ON LINE CON LE PROPRIE CREDENZIALI, SELEZIONARE IL PERCORSO: SEGRETERIA--->TEST DI AMMISSIONE--->(CLICCARE SUL CONCORSO CHE VERRA' VISUALIZZATO. IN CASO DI ISCRIZIONE A PIU' CONCORSI, RIPETERE LA PROCEDURA PER OGNI CONCORSO)--->EFFETTUARE LE MODIFICHE DESIDERATE, UTILIZZANDO I COMANDI POSTI AL LATO DI CIASCUN ALLEGATO PRECEDENTEMENTE CARICATO NELLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE.

 

 

 

Tra gli allegati è pubblicata una breve guida di aiuto all'iscrizione.

 

Posti a disposizione:

  • Scuola Primaria: n. posti 50
  • Scuola secondaria di I grado: n. posti 100
  • Scuola secondaria di II grado: n. posti 100.

 

Sede del corso è il Dipartimento di Scienze della formazione, Scienze umane e della Comunicazione interculturale, Arezzo.

 

Contributo per la partecipazione all'esame di ammissione: € 100,00 non rimborsabile.

 

E' data la possibilità di partecipare a più Concorsi, per ognuno dei quali è prevista una procedura distinta e separata e per ognuno dei quali è previsto il pagamento della relativa quota di partecipazione.

 

Contributo per la frequenza dei Corsi: € 2.500,00 da suddividere in due rate.

 

Precisazioni riguardo la Dichiarazione Sostitutiva di certificazione:

E' composta da due sezioni:

Allegato 1/A: compilare indicando i requisiti di accesso, in base all'art. 2 del Bando;

Allegato 1/B: compilare indicando i titoli professionali e i titoli culturali aggiuntivi, da sottoporre alla valutazione della Commissione per l'attribuzione di punteggi ulteriori alle prove d'esame. 

Le due dichiarazioni vanno poi caricate tramite upload sulla procedura di iscrizione on-line una alla volta, utilizzando sempre la stessa la voce del Menu a tendina: "Dichiarazione Sostitutiva certificazione", come indicato nell'allegata Guida per l'iscrizione al Concorso.

La stessa procedura permette, a discrezione del Candidato, il caricamento tramite upload di ulteriori documenti e/o titoli ritenuti utili per l'attribuzione dei punteggi dichiarati tramite la Dichiarazione obbligatoria.

IMMATRICOLAZIONI

Le procedure per l’immatricolazione da Segreteria On-line saranno possibili a partire dalle ore 14:00 del 6.6.2019 fino alle ore 10:00 del 15.6.2019 per coloro che sono risultati Ammessi alla frequenza dei Corsi. Ulteriori immatricolazioni saranno possibili, in caso di rinunce, in seguito agli scorrimenti delle graduatorie, tramite aggiornamento delle stesse e comunicazione diretta agli interessati.

                                                                   

(Articolo 11 del Bando di Selezione) – Ammissioni in soprannumero

Sono ammessi in soprannumero, nei relativi percorsi, i candidati che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:

a) abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;

b) siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;

c) siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Non sono consentite ammissioni in soprannumero ai corsi diverse da quelle consentite dal presente Avviso.

Pertanto, coloro che si trovano in questa condizione, potranno accedere tramite la procedura descritta in allegato,  presentando, quali Documenti obbligatori, una Dichiarazione sostitutiva secondo le norme del DPR 445/2000, nella quale è necessario indicare i dati che possano permettere l’individuazione della condizione di ammissione in qualità di Soprannumerari (A.A. di partecipazione alle prove, Ateneo presso il quale si sono sostenute le prove di ammissione, grado di Scuola per il quale si è partecipato). Sarà possibile, se desiderato, eseguire l’upload di eventuale attestazione da parte dell’Ateneo di provenienza (il non possesso di tale attestazione o il mancato caricamento non pregiudica la procedura, se autodichiarato come sopra indicato).

REQUISITI DI AMMISSIONE

Paragrafo riferito ai Candidati con disabilità contenuto nella Nota MIUR al DM 92/2019:

“In relazione ai candidati con disabilità (legge 104/1992 art. 20) si ritiene che, in applicazione a quanto stabilito dal comma 2 bis dell’art. 20 della legge n. 104/1992, gli stessi debbano essere esonerati dal test preliminare, essendo tale prova del tutto assimilabile alla prova preselettiva indicata dal predetto comma 2 bis. In particolare, i disabili gravi potranno essere ammessi in soprannumero a partecipare alle successive prove scritte di cui all’art. 6, comma 2, lettera b), del DM 30 settembre 2011, rispetto al tetto massimo indicato dal comma 3 dell’articolo 4 del DM 92/2019 (secondo cui è ammesso alle prove scritte un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi). Infine, ai fini della formazione della graduatoria finale e per non creare pregiudizio, si ritiene che ai disabili gravi esonerati dalla partecipazione alla prova preselettiva possa essere assegnato, per tale prova, il massimo del punteggio”

 

 

Ai sensi della normativa vigente, sono ammessi a partecipare alle procedure di cui al

Decreto del Ministro n. 92/2019, i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

a. per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola dell'infanzia e primaria,

titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze

della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in

Italia ai sensi della normativa vigente; diploma magistrale, ivi compreso il diploma

sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma

sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo

titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della

normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l'anno scolastico 2001/2002;

b. per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di primo e

secondo grado, il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2

dell' articolo 5 del decreto legislativo n. 59/2017, con riferimento alle procedure distinte per la

scuola secondaria di primo o secondo grado, nonché gli analoghi titoli di abilitazione

conseguiti all'estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente;

Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante

all'estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione

generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di

istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la

partecipazione alla specifica procedura di selezione;

 

 

ESAMI DI AMMISSIONE

                                                     

Si comunica che i risultati delle valutazioni delle prove scritte del 29 aprile 2019 e l'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale verrà pubblicato sul sito il giorno 2 maggio 2019. 

Si ricorda che la prova scritta è valutata in trentesimi e che sono ammessi alla prova orale i candidati che hanno conseguito nella prova scritta una votazione non inferiore a 21/30.

Le prove orali per tutti gli ordini di scuola si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell'Università di Siena, Viale Cittadini 33, Arezzo. 

 

Le  prove orali inizieranno il giorno 7 maggio 2019 alle ore 14.30.  

Si procederà prima con le prove orali con i candidati  per l'ordine di scuola primaria, poi con le prove orali con i candidati per ordine di scuola secondaria I grado, e infine con le prove orali con i candidati per ordine di scuola secondaria II grado.

 

 

 

PROVA SCRITTA

LA PROVA SCRITTA PER TUTTI I GRADI DI SCUOLA SI TERRA' IL 29 APRILE 2019 CON CONVOCAZIONE ALLE ORE 14.00 PRESSO IL POLO FIERISTICO E CONGRESSUALE DI AREZZO

 

 

PROVA TEST PRESELETTIVO

SI INFORMANO GLI ISCRITTI CHE LE PROVE PER I TEST PRESELETTIVI SI TERRANNO AL POLO FIERISTICO E CONGRESSUALE SECONDO GLI ELENCHI E LE SUDDIVISIONI PUBBLICATE TRA GLI ALLEGATI DI QUESTA SEZIONE.

SI RICORDA IL PARAGRAFO 3. DELL'ART. 8 DELL'AVVISO DI SELEZIONE RIGUARDANTE LE CONVOCAZIONI: "I candidati devono presentarsi all’ora di convocazione stabilita per ciascuna prova per le operazioni di riconoscimento, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. I candidati non riceveranno alcuna comunicazione personale. Pertanto, il presente bando e le successive comunicazioni sul sito web dell’Ateneo hanno a tutti gli effetti valore di comunicazione e convocazione."

DATE E ORARI DELLE PROVE:

GRADO DI SCUOLA-PRIMARIA:

15 APRILE 2019 ORE 14.30; CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI ORE 14.00;

 

GRADO DI SCUOLA-SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

16 APRILE 2019 ORE 9:30; CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI ORE 08.00;

 

GRADO DI SCUOLA-SECONDARIA DI SECONDO GRADO:

16 APRILE 2019 ORE 14.30; CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI ORE 14.00.

 

LA COMMISSIONE GIUDICATRICE E' COMPOSTA DAI PROFESSORI:

  • Presidente: Carlo Orefice;
  • Membro: Stefano Brogi;
  • Membro: Laura Occhini;
  • Membro: Alessandra Romano;
  • Membro: Francesca Torlone.

 

 

COME RAGGIUNGERE AREZZO FIERE E CONGRESSI IN AUTO

Arrivando dall’Autostrada A1, sia da direzione Nord che da direzione Sud, per raggiungere Arezzo Fiere e Congressi è necessario uscire al casello autostradale Arezzo che si trova a 6 km dal quartiere fieristico percorrendo il raccordo Battifolle - Arezzo.
Seguire le indicazioni uscita Arezzo Fiere e Congressi.

IN TRENO (orario arrivi treni stazione Arezzo)

 

 LINEE URBANE AUTOBUS: Servizio Pubblico TIEMME

  • LF 9 Stazione FS ➔ Via Spallanzani
  • LF 3 Stazione FS ➔ Via Spallanzani
  • LF 4 Via Roma ➔ Via Fiorentina
  • LF 6 Via Roma ➔ Via Fiorentina
DIDATTICA

Avviso del 13.6.2019

Si comunica che qualora si dovesse verificare la circostanza che alcuni candidati, per qualsiasi ragione, siano ammessi ad iscriversi ai corsi in data successiva all'avvio delle lezioni fissato al 15 giugno 2019, l'Università si farà carico del recupero delle ore di lezioni svolte antecedentemente al momento in cui gli interessati perfezioneranno la procedura versando la somma dovuta per l'iscrizione.

Come previsto dal bando, le modalità di recupero verranno concordate dagli interessati direttamente con i docenti titolari degli insegnamenti.                                  

 

                         

Avviso  del 20 giugno 2019

 

Si informa che i partecipanti al corso di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2018-2019 che sono già in possesso di specializzazione per le attività di sostegno, conseguite per ordine di scuola diverso, possono richiedere il riconoscimento della parte comune di insegnamenti. 

La procedura di riconoscimento prevede che: 
1. il partecipante completi la procedura di immatricolazione ed effettui il pagamento della I rata

2. il partecipante presenti autocertificazione inerente la precedente carriera sul Sostegno;
3. sulla base dell'autocertificazione, l'Ufficio Didattica richiede la conferma degli esami sostenuti e dei voti;
4. la Commissione del corso valuta la carriera e procede al riconoscimento della parte comune degli insegnamenti;
5. l'Ufficio didattica aggiorna la carriera del richiedente che avrà comunque l'obbligo di frequenza  di laboratori, TIC, tirocinio diretto e indiretto per l'ordine di scuola per cui risulti ammesso/a.

 

Si ricorda che tale procedura, ai sensi dei comma 5 e 6 dell'Articolo 3 del DM 92/2019, vale solo ed esclusivamente per coloro che hanno già conseguito una specializzazione per le attività di sostegno

 

                                                                      Avviso Didattica Sostegno (13 giugno 2019)

Le attività didattiche del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2018-2019 inizieranno il giorno 15 giugno 2019, dalle ore 08.30 alle ore 19.30, in presenza presso l'Aula 1, Palazzina Donne, Dipartimento di scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale (Campus del Pionta,  Viale Cittadini 33, Arezzo).

Si informa che già da sabato 15 giugno 2019 sarà possibile seguire le lezioni in modalità teledidattica presso Siena, aula 8 (piano terra) del presidio San Francesco, Piazza San Francesco, 7/8 - Siena, e presso Grosseto, aula 4 (primo piano) del Polo Universitario Grossetano, Via C. L. Ginori, 43 - Grosseto.

Qui di seguito è pubblicato il link a cui è necessario rispondere per richiedere di prenotarsi per la fruizione in modalità teledidattica presso i presidi universitari di Siena o Grosseto.

https://forms.gle/k3Uv9Unp4C4moqG66

 

COMUNICATO STAMPA:

Corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, attivata la teledidattica nelle sedi di Siena e Grosseto. In 2500 alle prove di ammissione
Si sono iscritti in 2500 alle prove di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli studenti con disabilità, organizzati dall’Università di Siena nella sede di Arezzo, presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale.

L’Ateneo ha ricevuto 1510 domande per i 100 posti previsti per il corso per la suola secondaria di secondo grado, 821 domande per i 100 posti per la scuola secondaria di primo grado e 169 richieste per i 50 posti per la scuola primaria. I test preliminari di accesso si svolgeranno il 15 e il 16 aprile presso il Centro Affari di Arezzo.

Per agevolare la frequenza ai corsi, l’Ateneo ha previsto anche un servizio di teledidattica: dalla sede universitaria di Arezzo le lezioni saranno trasmesse in diretta nelle sedi di Siena e Grosseto, attraverso una modalità che permetterà anche da queste sedi di porre domande e interagire con i docenti. Questo sistema non sarà previsto in occasione delle attività di laboratorio e del tirocinio.

Tutte le informazioni su luoghi e orari delle diverse prove di selezione sono pubblicate nella pagina web www.unisi.it/didattica/formazione-insegnanti/corsi-di-sostegno-formazion... .