Buddy System 2022-2023: students helping students

Giovedì, 28 Luglio, 2022 - 09:30
per collegare gli studenti di scambio in entrata (Erasmus e altri programmi di mobilità internazionale) con gli studenti iscritti dell'Università di Siena

Buddy System
Buddy System 2022-2023: students helping students
Registrazione sullapp Papaya entro il 6 agosto 2022
 

 

Il progetto, promosso dalla Divisione Relazioni Internazionali dell'Università di Siena in collaborazione con l'associazione  ESN Siena GES, mira a mettere in contatto  gli studenti di scambio in entrata (Erasmus e altri programmi di mobilità internazionale) con gli studenti dell'Università di Siena.
L'obiettivo principale del progetto è quello di assistere le studentesse e gli studenti di scambio con informazioni pratiche sulla vita e lo studio a Siena, così come facilitare la loro integrazione nella vita accademica italiana e nella comunità degli studenti locali.

 
 
► Per informazioni:
 
indicazioni per utilizzare Papaya

1. Digita sul tuo browser il seguente link http://bit.ly/papayaESN oppure scarica la app "Papaya (ESN)" nel tuo cellulare (è disponibile sia per Android che per iOS).

 

2. LOGIN CON FACEBOOK
Per aderire al progetto buddy system, devi fare il login con Facebook.
Se non hai un account Facebook e vuoi partecipare al progetto, puoi contattare l’associazione ESN Siena GES ([email protected]) e loro ti informeranno come procedere.

 

3. CHOOSE, WHO ARE YOU
Scegli la Nazione di provenienza 
Scegli la sezione di ESN più vicina a te - ESN Siena GES.

 

4. COMPILA LE INFORMAZIONI MANCANTI
Alcune informazioni sono recuperate automaticamente da Facebook, altre dovranno essere inserite da te. Papaya utilizza queste informazioni per assegnarti un buddy incoming

 

5 ISCRIVITI
Sei interessato a sapere quando riceverai il tuo Buddy? Non è ancora finita!
Ora è necessario fare domanda per il progetto. Basta cliccare su "BUDDY SYSTEM" e inserire le proprie preferenze - si può scegliere qui se si preferisce un uomo o una donna o si possono inserire alcune informazioni specifiche. Dopodiché, salva la tua iscrizione e aspetta il tuo Buddy!

 

6. WAIT FOR THE MATCH
Ora aspettate il vostro match! L'amministratore verificherà quale sia il Buddy più adatto a te e ti abbinerà a qualcuno. Una volta trovato, riceverete una mail con ulteriori informazioni.

 

Tutte le persone  partecipanti al progetto  dovrebbero ricevere un abbinamento entro il 12 agosto. Se non ricevi nessun Buddy, controlla se sei iscritto e contatta ESN Siena GES all'indirizzo [email protected], troveranno una soluzione.

Buddy system: come fare

Il Buddy System ha la finalità di mettere in contatto gli studenti iscritti all'Università di Siena con gli studenti internazionali che svolgeranno un semestre oppure un anno accademico presso l'Ateneo nell'ambito di un programma di mobilità internazionale (Erasmus +, Overseas ecc...)

 

L'obiettivo del progetto è quello di aiutare gli studenti di scambio ad integrarsi nella realtà universitaria e culturale di Siena.

 

Per partecipare è necessario possedere alcuni requisiti:

  • essere iscritto all'Università di Siena dal secondo anno in poi,
  • avere un’ottima conoscenza della lingua italiana,

  • avere una buona conoscenza di almeno una lingua straniera

  • essere presente a Siena durante almeno un semestre dell'anno accademico

  • avere una buona conoscenza dell'Università e della città di Siena

 

Sarà data priorità agli studenti che hanno effettuato esperienze formative all'estero.

Perché partecipare? I vantaggi di essere Buddy

Il Buddy System rappresenta un'occasione di scambio linguistico e interculturale per gli studenti dell'Università di Siena e per l'inserimento, nel Diploma Supplement e nel proprio CV, dell’esperienza di Buddy di Ateneo.

 

I buddies degli anni precedenti dicono:

“Dopo aver partecipato al progetto Erasmus ho capito quanto fosse importante avere una figura di riferimento pronta ad aiutarti. Questa esperienza mi ha permesso di vivere un secondo Erasmus a Siena”.

“Grazie al Buddy System ho migliorato il mio inglese mentre i miei Erasmus Buddies hanno imparato l’italiano; ho conosciuto nuove culture mentre io li ho avvicinati alla mia. Ho allargato i miei orizzonti e mi sono convinto a partire per l’Erasmus”.

Quali sono le attività del Buddy?
  • Prima dell'arrivo degli studenti di scambio, essere in contatto con i propri buddies per rispondere ai loro quesiti sull'arrivo a Siena
  • Andare a prendere gli studenti al loro arrivo a Siena e accompagnarli nell'alloggio
  • Partecipare agli incontri previsti durante la Welcome Week (settimane di benvenuto e orientamento degli studenti di scambio nei mesi di settembre e febbraio)
  • Aiutare i propri buddies durante le prime settimane a Siena nelle questioni pratiche e amministrative
  • Organizzare incontri con i propri buddies per chiarire dubbi e seguirli nel loro processo di integrazione
  • Aiutare i buddies a capire il funzionamento del nostro sistema universitario: funzionamento della Segreteria online, ricevimento docenti, dove trovare l'orario delle lezioni e i programmi degli insegnamenti,  appelli e questionario di valutazione...