Sportello d’ascolto attivo professionale

servizio per il personale docente e tecnico - amministrativo dell'Università di Siena
parte della locandina

Istituzione dello Sportello d’ascolto attivo professionale finalizzato a migliorare l’approccio alla soluzione dei problemi.

 

L'obiettivo del progetto, che rientra nell’ambito delle azioni finalizzate a migliorare il benessere lavorativo, è fornire al personale dell’Università di Siena l'opportunità di ricevere l'ascolto necessario per ripensare a se stessi, nell'ottica di sviluppare ulteriori risorse e ottenere una maggiore soddisfazione come individui e come membri della società.

 

In particolare lo Sportello d’ascolto è finalizzato a sostenere lo sviluppo di risorse personali utili alla soluzione dei problemi e all’inclusione. Il servizio di consulenza sarà caratterizzato dal confronto e dalla riflessione con la singola persona attraverso una serie di colloqui di un'ora ciascuno con una psicologa.

La consulenza psicologica è un intervento di chiarificazione e facilitazione del cambiamento, di crescita e realizzazione personale riguardo ad una precisa problematica. Nel lavoro il focus è sulla risoluzione concreta delle problematiche, attraverso l'analisi e la definizione della domanda e della situazione e la ricerca di strategie decisionali. Si tratta di un intervento mirato con un numero circoscritto di incontri, teso a supportare la persona ad individuare le risorse per poter raggiungere gli obiettivi desiderati. In alcuni casi, di fronte ad un quadro che si presenta patologico, la consulenza psicologica può aver anche la funzione di prima accoglienza e analisi della domanda per poi costruire un invio in terapia, in un setting di cura dove un altro professionista potrà trattare il quadro sintomatico con un intervento psicoterapeutico.

 

Tutti i contatti, le informazioni e i contenuti dei colloqui con la psicologa saranno trattati riservatamente.

 

Servizi attivi per gli studenti dell'Università di Siena

Servizi di consulenza, orientamento, coaching e promozione delle pari opportunità sono reperibili sul sito: