UNICORE – University Corridors for Refugees

progetto UNICORE

Il progetto UNICORE – University Corridors for Refugees – promosso da UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, nasce per dare la possibilità a studentesse/studenti rifugiate/i nei territori africani di proseguire il loro percorso accademico presso atenei italiani. 

L’iniziativa nasce nel 2019 per permettere alle studentesse/agli studenti rifugiate/i in Etiopia di arrivare in Italia con un percorso di ingresso sicuro e proseguire i loro studi e negli anni ha visto crescere la partecipazione degli atenei italiani. 

L’Università di Siena, nella seduta del Senato Accademico del 23 giugno 2020, ha aderito al “Manifesto dell’università inclusiva” e al progetto “University Corridors for Refugees” (UNICORE), promosso dalla CRUI e dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

UNICORE si distingue per la sua dimensione inclusiva, grazie anche a un’ampia rete di partner che sostengono le studentesse/gli studenti sia nell’ingresso nella vita accademica sia nell’inserimento nel tessuto sociale locale. In particolare, partecipano attivamente al progetto Caritas, Diaconia Valdese e Centro Astalli, oltre a una numerosa serie di altri attori internazionali e locali.

I benefici di cui godono le studentesse/gli studenti che arrivano in Italia grazie a UNICORE sono molteplici, includendo una borsa di studio mensile erogata da UNISI, alloggio, accesso gratuito alla mensa universitaria, esonero dalle tasse universitarie, dotazione di materiale didattico e laptop e supporto di orientamento e tutorato accademico.

I requisiti per candidarsi alla borsa al Progetto UNICORE sono descritti nei bandi che ognuna delle università partecipanti predispone sulla base di un formato concordato. 

 

Referente del Progetto Unicore per l’Università degli Studi di Siena è Federico Lenzerini, Delegato alle studentesse/agli studenti e ricercatrici/ricercatori provenienti dalle aree di crisi.

 

Referente Ammnistrativa del Progetto Unicore per l’Università degli Studi di Siena è Katia Di Rienzo