Il mare in una mano: esperienza tattile con gli organismi marini

 

  • Location: Complesso didattico San Francesco
  • Orario: dalle 16

 

L'acquario marino per la ricerca scientifica dell'Università di Siena apre le porte a grandi e piccini e mostra le sue bellezze organizzando vasche tattili per giocare con ricci di mare, stelle marine, anemoni fino al piccolissimo quasi invisibile plancton grazie all'ausilio di osservazioni al microscopio.

Impareremo come sono fatte le forme di vita che popolano i nostri mari, a riconoscerle e a "farcele amiche" ma anche a rispettarle comprendendo come le nostre azioni spesso involontarie possono nuocere alla loro salute e sopravvivenza.

 

I ricercatori del laboratorio di Ecotossicologia dei contaminanti emergenti e dei nanomateriali vi aiuteranno in questo viaggio portando la vita del mare nelle vostre mani. Vi racconteranno le loro esperienze di ricerca dai nostri mari fino all'Antartide per capire ciò che in passato come oggi mette a rischio la loro sopravvivenza.

 

Ai piccini più coraggiosi verrà rilasciato il diploma del "giovane biologo marino".

 

Esperienza diretta ai bambini (accompagnati dai genitori) ma anche da adulti per conoscere e rispettare sempre di più il nostro mare!