Facciamo luce sull'economia. Cosa si nasconde dietro i numeri e gli indicatori economici

• Location: Complesso didattico San Francesco
  • Orario: dalle 17.30
  • Durata: interventi di circa 30 minuti l'uno su temi diversi. Ripetibili.

Il dipartimento di Economia e Statistica si pone come obiettivo quello di evidenziare come l’economia e la statistica possono “fare luce” su molti aspetti della vita quotidiana.

Il progetto ha lo scopo di illustrare come lo studio dell’economia, anche ad un livello introduttivo, possa essere di aiuto nel rispondere a molte domande avvertite come rilevanti per la nostra società. L'iniziativa prevede due diversi interventi. Un primo intervento si collega alla sperimentazione in atto nell’Università di Siena relativamente all’insegnamento di base dell’economia politica (progetto CORE), con l’ausilio di nuovi sussidi didattici basati sull’analisi dei dati e dei problemi di grande interesse come l’innovazione, la crisi finanziaria e l’evoluzione delle diseguaglianze. Un secondo intervento si collega al progetto Network Village che si propone di migliorare le opportunità per i clienti di una ONG di microcredito che opera in una zona rurale del Ghana. Il progetto nasce dalla collaborazione tra alcuni docenti del Dipartimento di Economia e Statistica e la Scuola Sarrocchi e ha portato alla programmazione di una app per smartphone che permette agli utenti di discutere le prorie idee di business in un ambiente virtuale (simile a social networks come Facebook, Linkedin e Whatsapp) molto più ampio di quello in cui risiedono geograficamente. Durante la presentazione sarà illustrato il progetto, e sarà effettuata una simulazione coinvolgendo tutti i presenti che potranno installare una demo della app e provarne in tempo reale l'attività.