Il Medico Competente è un professionista sanitario i cui requisiti sono elencati nel D.lgs. 81/2008 e s.m.i., nominato dal datore di lavoro e le principali attività svolte sono:
- sorveglianza sanitaria preventiva e periodica del personale dipendente dell'Università (docente e tecnico-amministrativo) e di quello non strutturato ad essi equiparato (dottorandi, borsisti, contrattisti, assegnisti, laureandi e studenti);
- sopralluoghi, collaborazione nella valutazione dei rischi, misure e rilevazioni ambientali nei luoghi di lavoro;
L’Università degli Studi di Siena si avvale dei seguenti Medici Competenti, nominati ai sensi dell’articolo 17 del D.lgs. 81/2008:
- Dott.ssa Simonetta Fabrizi, Medico Competente di riferimento con funzioni di coordinamento (articolo 39, comma 6, del D.lgs. 81/2008)
- Dott. Savino Minerva
- Dott.ssa Carmela Salviulo
- Dott.ssa Anna Chiara Serio
Il Medico Autorizzato è un professionista sanitario i cui requisiti sono elencati nel D.lgs. 101/2020 e s.m.i., nominato dal datore di lavoro.
Si occupa della sorveglianza sanitaria a favore del personale esposto a radiazioni ionizzanti.
- Dott. Giovanni Battista Miceli
- Dott.ssa Anna Chiara Serio
I controlli sanitari del Medico Competente e del Medico Autorizzato sono assolutamente gratuiti per i lavoratori e gli equiparati e devono essere effettiati in orario di lavoro.
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale