Libro bianco sulle barriere architettoniche

Il Libro bianco sulle barriere architettoniche è un progetto mirante a realizzare un quadro informativo sullo stato dell’accessibilità dell’Ateneo senese, costituendo allo stesso tempo anche un invito a ripensare il modo di progettare gli ambienti della vita universitaria. Il censimento delle barriere architettoniche e funzionali, infatti, possiede un carattere generale e non considera esclusivamente le problematiche di particolari tipologie di studenti come ad esempio gli studenti con disabilità motoria, portatori delle esigenze più evidenti, ma mira a migliorare la fruibilità, la sicurezza e la vivibilità degli ambienti e degli spazi dell’Ateneo portando così benefici all’intera comunità universitaria.

Tra il 2004 e il 2005 si è realizzato il primo censimento sullo stato dell’accessibilità delle strutture didattiche e di servizio dell’Università di Siena, con la pubblicazione dei risultati. Il libro, oltre a riportare in dettaglio l'analisi di tutte le strutture visitate, presenta anche un sondaggio tra gli studenti con disabilità e una rassegna fotografica.

Dal 2006 ad oggi l'attività di monitoraggio prosegue e contribuisce a migliorare l'accessibilità delle strutture e la progettazione di nuovi spazi ed ambienti di studio.

Il monitoraggio ha come obiettivi:

•  rilevare i dati sull’accessibilità e sulla vivibilità degli ambienti universitari, facendo riferimento sia alla normativa vigente sia agli standard europei di qualità
  •  fornire un quadro informativo aggiornato sul grado di accoglienza delle strutture
  •  individuare le situazioni più critiche dal punto di vista fisico e funzionale, nonché indicare le situazioni ottimali in quanto esemplari
  •  formulare proposte di intervento per la messa a norma di realtà esistenti o per la progettazione di nuovi spazi e strutture

Nel 2006 il nostro ufficio ha pubblicato il “libro Bianco sulle barriere architettoniche”, un progetto con un forte valore culturale che ha fotografato il nostro Ateneo attraverso la lente dell’accessibilità universale: una riflessione generale sulla fruibilità delle strutture e dei servizi presupposti indispensabili per una buona accoglienza e una piena inclusione di tutta la comunità accademica.

Il libro bianco ha rappresentato quindi il punto d’avvio per un continuo e graduale processo di cambiamento che ha coinvolto tutta la comunità ed  ha portato ad un sensibile miglioramento delle nostre sedi e della nostra capacità di inclusione.

Nel 2018 abbiamo sentito la necessità di aggiornare il lavoro svolto, visto anche che l'Ateneo, a seguito della Legge Gelmini e della ristrutturazione di nuove sedi (Santa Chiara Lab e il complesso didattico San Niccolò)

Pubblichiamo quindi con piacere la nuova fotografia del nostro Ateneo che dedica  impegno e risorse nella continua ricerca di soluzioni inclusive.

Chiunque volesse informazioni sul grado di accessibilità dell'Università di Siena può contattarci.