Accessibilità del presidio San Miniato

 

Via Aldo Moro 2, Siena

 

Il Presidio di San Miniato è costituito da due grandi strutture comunicanti tra loro:

il Corpo a Monte dove si  trovano i laboratori didattici e di ricerca, gli studi dei docenti, gli uffici amministrativi e lo stabulario.

Il Centro Didattico  dove si trovano le Aule, la Portineria, gli Uffici Studenti e didattica, l’Aula Informatica, la Biblioteca, il Bar e la mensa.

Si accede al Presidio attraverso numerosi ingressi, l’ingresso principale non presenta barriere, vi si arriva da Viale Calamandrei, ci sono però ampie porte pesanti con molla di richiamo, accessibilità condizionata.

Dal parcheggio esterno si può entrare nel corpo a monte attraverso l’ingresso n.13, le porte sono ampie ma pesanti e rendono difficile l’ingresso in autonomia.

I parcheggi riservati sono presenti sia all’esterno, sia nel parcheggio sotterraneo, ma al momento manca un sistema di risalita accessibile.

 

Ascensori

Sono presenti numerosi ascensori, di dimensioni variabili ma tutti a norma.

 

Il Presidio San Miniato comprende:

Dipartimento Biotecnologie, chimica e farmacia

Dipartimento Scienze della vita

Dipartimento Medicina molecolare e dello sviluppo

Ufficio studenti e didattica Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia

Ufficio studenti e didattica Dipartimento di Scienze della Vita

 

Accesso alle aule e agli studi dei docenti

Il complesso Didattico:

Al piano 0 sulla sinistra si trovano il Front Office e i due uffici studenti e didattica ai quali si accede suonando un campanello/citofono. C’è anche l’entrata accessibile per l’Aula Magna, che si sviluppa a gradoni ed è spaziosa con adeguata illuminazione e areazione.

Al piano 1 si  trovano la portineria   e 25 aule tutte accessibili e spaziose.

L’aula informatica è accessibile, ci sono 2 postazioni dotate di  software assistivi: sintesi vocale e programma di video ingrandimento, programma di lettura per DSA, un programma per la matematica facilitata e un software per la creazione di mappe concettuali.

 

Accesso allo Sportello ufficio studenti e didattica

L’ingresso è fruibile ma è necessario suonare un campanello/citofono.

 

 Accesso alla biblioteca e fruibilità

La Biblioteca di Farmacia si trova al piano 1, ha un’ampia entrata e la porta è sempre aperta, gli spazi e le scrivanie sono adeguati.

Dal 2008 è presente una postazione accessibile costituita da una scrivania ad altezza variabile, con un PC dotato di sintesi vocale, un programma di ingrandimento e di un software per DSA, un videoingranditore, uno scanner, due tastiere speciali e mouse joystick (Progetto condiviso con il Sistema bibliotecario di Ateneo).

 

 Sevizi igienici dedicati

Nel complesso didattico ci sono diversi bagni.

 

Confort degli ambienti

Le porte sono di varie tipologie, quelle delle aule e degli studi dei docenti sono di larghezza adeguata e manovrabili , alcune porte delimitanti i corridoi invece sono molto pesanti con molla di ritorno, difficili quindi da utilizzare in autonomia.

Buona l’ illuminazione  e l’areazione degli  ambienti sia naturale che artificiale.

Nelle aule vi sono sia arredi fissi che arredi mobili.

La pavimentazione è adeguata.

 

Tecnologie per la didattica

Sono presenti 2 aule attrezzate per la teledidattica .

Sono  disponibili  1 LIM e 1 Podium.

 

Accessibilità delle pagine WEB

I siti internet dei tre dipartimenti sono accessibili, con informazioni testuali e numerosi percorsi che consentono di muoversi agilmente tra le pagine.

Riferimenti e contatti presenti in ogni pagina.