Admission Office

L’Admission Office afferisce al processo di internazionalizzazione dell’Università di Siena, svolgendo le seguenti funzioni:
- coordina e implementa i principali processi collegati all’ammissione, iscrizione, accoglienza e integrazione degli studenti internazionali che si iscrivono ai corsi di studio dell’Università di Siena (“Degree Seeking International Students”).
- cura ai fini accademici la valutazione e il riconoscimento dei titoli di studio esteri

 

In aggiunta, in continuità con le attività in passato svolte a supporto dei servizi amministrativi generali dell’ateneo, l’ufficio:
- gestisce i Leanrning agreement e il rilascio dei Transcript of Records - TOR degli studenti internazionali in mobilità incoming
- gestisce le procedure per l’accesso alle banche dati degli studenti ai fini delle conferme dei titoli di studio.
L’ufficio opera nell’ambito dell’Area Servizi allo Studente, sotto la supervisione della Commissione Relazioni Internazionali, in coordinamento con gli altri uffici della Divisione Corsi I e II Livello e Formazione Insegnanti e della Divisione Relazioni Internazionali.

 

Presso l'ufficio è attivo lo sportello Europe Direct, progetto dell’Unione europea per la realizzazione di attività sui temi europei rivolte ai cittadini.

Sportello per le ammissioni di studenti internazionali

L'Admission Office gestisce i servizi offerti agli studenti internazionali interessati a iscriversi ai corsi di studio dell'ateneo (international degree seeking students). L'ufficio cura e gestisce:
- la piattaforma informativa admission.unisi.it
- la piattaforma per la presentazione dell'offerta didattica e per la raccolta delle domande di ammissione apply.unisi.it
- le comunicazioni con i candidati e i processi amministrativi collegati all'ottenimento dei visti d'ingresso per motivi di studio da parte degli studenti ammessi (piattaforma universitaly.it)
- i servizi amministrativi di supporto ai processi di valutazione, ammissione e iscrizione degli studenti internazionali.
Infine, l'Admission Office promuove e supporta iniziative volte a favorire l'accoglienza e l'integrazione culturale e accademica degli studenti internazionali.

sportello europe direct

Il Centro EUROPE DIRECT dell'Università di Siena (ED Siena) è un progetto dell’Unione europea per la realizzazione di uno sportello rivolto ai cittadini del territorio sui temi europei. Pertanto il Centro sviluppa attività di informazione e di comunicazione attraverso la promozione di iniziative anche formative sulle Istituzioni, le politiche, le opportunità e i finanziamenti.

Promuove il dibattito locale e territoriale sull’UE con l'organizzazione di eventi, seminari e convegni.

Collabora con le scuole attraverso attività informative e formative sull’Unione europea e di monitoraggio civico sulle politiche di coesione come il progetto ministeriale A Scuola di OpenCoesione.

Le attività sono coordinate dalla Commissione europea e il Centro collabora con tutti i network europei presenti a livello regionale e italiano.

Incoming Exchange Academic Student Office
L’Incoming Exchange Aademic Student Office  si occupa gestire la parte riguardante la didattica  di studenti internazionali in mobilità che decidono di studiare all'Università di Siena per periodi di studio con borse Erasmus e Mobilità internazionale sulla base di convenzioni tra Università.
 
Accoglie i  piani di studio presentati all'arrivo (Learning agreement) inserendo i corsi scelti nel sistema che gestisce gli esami della nostra Università per poter far accedere gli studenti al libretto on line. Orienta e assiste lo studente in tutte le fasi didattiche successive "During the mobilty” e verifica che gli esami siano stati svolti al fine della preparazione della documentazione finale "Transcript of Records" che dovrà essere inviata alle Università partner. Rilascia su richiesta dello studente i certificati di partenza per gli studenti alla fine della mobilità, prima del rientro.