Monitoraggio tempi procedimentali

art. 1, c. 28, L. 190/2012Le amministrazioni provvedono altresì al monitoraggio periodico del rispetto dei tempi procedimentali attraverso la tempestiva eliminazione delle anomalie. I risultati del monitoraggio sono consultabili nel sito web istituzionale di ciascuna amministrazione.”

 

art. 2 comma 4bis, Legge 241/1990Le pubbliche amministrazioni misurano e pubblicano nel proprio sito internet istituzionale, nella sezione "Amministrazione trasparente", i tempi effettivi di conclusione dei procedimenti amministrativi di maggiore impatto per i cittadini e per le imprese, comparandoli con i termini previsti dalla normativa vigente.” Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione, previa intesa in Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sono definiti modalità e criteri di misurazione dei tempi effettivi di conclusione dei procedimenti, nonchè le ulteriori modalità di pubblicazione di cui al primo periodo.

 

N.B.: Al momento la Conferenza Stato città ed autonomie locali (c.d. Conferenza unificata) non ha ancora definito modalità e criteri di misurazione dei tempi effettivi di conclusione dei procedimenti.

 

 

pagina web aggiornata dicembre 2023