Concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 1 posto Area Funzionari, Settore scientifico-tecnologico, Profilo Restauratore/Restauratrice di beni culturali - per le esigenze del DSSBC

Lunedì, 26 Agosto, 2024
Codice identificativo
UNISIENA_2024_F_TI_03

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto Area Funzionari, Settore scientifico-tecnologico, profilo Restauratore/Restauratrice di beni culturali, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno presso l'Università degli Studi di Siena, per le esigenze del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali (DSSBC).

Attività da svolgere: Strategie e procedure di conservazione preventiva e curativa dei reperti archeologici in corso di scavo e in laboratorio. Interventi di restauro finalizzati a esposizioni temporanee o permanenti dei manufatti.

È richiesto uno tra i seguenti titoli alternativi:

  • Laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (LMR/02);
  • Diploma rilasciato dalle Scuole di alta formazione e di studio che operano presso l'Istituto centrale per il restauro,  l'Opificio delle pietre dure, l'Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro o altro titolo equiparato ai sensi del decreto interministeriale 26 maggio 2009, n. 87 o del decreto 21 dicembre 2017 del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della ricerca;
  • Diploma accademico di secondo livello di durata quinquennale in Restauro delle Accademie di belle arti (DASLQ01);
  • Qualifica di restauratore di beni culturali riconosciuta ai sensi dell'art. 182 del D.Lgs. 42/2004 e smi integrata dal possesso di una laurea.
Data di scadenza del bando
Lunedì, 16 Settembre, 2024