Scoperta foresta fossile in Antartide da ricercatori Università di Siena

Venerdì, 8 Gennaio, 2016 - 13:00
Gianluca Cornamusini, Matteo Perotti e Sonia Sandroni hanno partecipato alla XXXI Spedizione italiana del Programma Nazionale Ricerche in Antartide

Scoperta una foresta fossile in Antartide dai ricercatori dell'Università di Siena

L'area è stata proposta come geosito di interesse internazionale ed area protetta

Hanno scoperto oltre 250 legni fossili e numerose impronte di foglie i ricercatori dell'Università di Siena Gianluca Cornamusini, Matteo Perotti e Sonia Sandroni, che hanno partecipato alla trentunesima Spedizione italiana del Programma Nazionale Ricerche in Antartide.

L'attività è stata svolta nell'ambito del progetto di ricerca PNRA AZ2.08, coordinato da Franco Talarico, docente del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente e che prevede collaborazioni internazionali con ricercatori americani e tedeschi, oltre al coinvolgimento dei ricercatori degli atenei di Padova, Perugia e di Roma Tre e del CNR.

I ricercatori dell'Università di Siena hanno svolto la parte principale dell'attività di ricerca utilizzando un campo remoto ad Allan Hills, in rilievi distanti oltre 200 km dalla base scientifica italiana Mario Zucchelli, nella Terra Vittoria.