Soft skills for employability and business - eventi per Studenti

img
Iniziativa organizzata nell'ambito delle attività del Santa Chiara Lab per lo sviluppo delle nuove competenze trasversali

"Soft skills for employability and business"

Workshops sperimentali per Studenti

E' possibile iscriversi anche ai singoli eventi. Le iscrizioni sono gratuite

Santa Chiara Lab, via Valdimontone, 1 - Siena

prossimo evento
soft skills
  • 25 maggio, ore 9.00 - Knowledge Sharing and Problem Solving in a World of Constant Change - Joellen Coryell - Texas State University (in lingua inglese)
  • 26 maggio, ore 14.00 -  Making a difference in practice through action research - Edward Taylor, Penn State University (in lingua inglese)

Iscrizione studenti (massimo 25 persone)

Costruire le “Soft Skills”
costruire soft skills studenti

WORKSHOP GRATUITIPER STUDENTI UNIVERSITARI

Santa Chiara Lab, via Valdimontone, 1 - Siena

L’Università di Siena, nell'ambito delle attività promosse dal Santa Chiara Lab, organizza un ciclo di workshops sperimentali finalizzati a supportare gli studenti nell’acquisizione delle principali competenze trasversali utili ad aumentare la loro l’occupabilità e la capacità di lavorare negli attuali scenari professionali.

A chi si rivolgono

• Tutti gli studenti iscritti regolarmente all’Università di Siena.

Iscrizione

• A ciascun workshop può partecipare fino a max di 25 studenti. L’iscrizione è aperta fino a esaurimento dei posti e deve essere effettuata obbligatoriamente al seguente link: ISCRIZIONE STUDENTI
organizzazione dei workshop per studenti

Partecipazione

• La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi a uno o più workshop. I workshops saranno condotti in lingua italiana o inglese.

Perché partecipare

• dal mondo del lavoro è sempre più forte la richiesta di poter disporre di professionisti capaci di lavorare in gruppo, di gestire in autonomia compiti e sfide inedite, di saper comunicare in pubblico. I datori di lavoro si aspettano che i laureati non siano soltanto esperti nel loro campo di studio ma che abbiano acquisito anche abilità interpersonali, intellettuali e pratiche. Le soft skills consentono agli individui di adattarsi e di comportarsi positivamente in modo da affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana e professionale. Capacità di apprendimento, di stare e dirigere un gruppo, di comunicazione, di essere creativi sono considerati aspetti cruciali anche all’interno dei processi di selezione del personale.

Come sono organizzati i workshop

• Metodi attivi: a differenza di altre competenze, le soft skills hanno necessità di essere coltivate e sostenute all’interno di setting didattici cooperativi e coinvolgenti. Tutti i workshops adotteranno una didattica personalizzata e metodologie attive di sviluppo (problem-solving, cooperative learning, simulazioni, studio di caso).
  • Feedback: all’inizio e al termine di ciascuna attività lo studente dovrà compilare un questionario che valuterà l’impatto del workshop sui suoi apprendimenti e le competenze acquisite.

Formalizzazione del percorso

• A tutti i partecipanti verrà rilasciato dall’Università di Siena un attestato di partecipazione.