Innovare senza tradire: arte, archeologia, storia

Giovedì, 12 Dicembre, 2013 - 09:00
Thumb convegno Innovare senza tradire
Un incontro dedicato al rapporto tra arte, architettura, storia e vecchie e nuove professionalità
Locandina "Innovare senza tradire"

12 dicembre, ore 9.00 presso l'auditorium Santa Chiara, ore 16.00 presso la sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico

La giornata di studi è organizzata dal dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena

Il 12 dicembre, alle ore 9.00, presso l'auditorium del collegio Santa Chiara, si aprirà la giornata di studi Innovare senza tradire. Arte, archeologia e storia, che coinvolgerà le istituzioni cittadine sul tema dei beni culturali nell'età della tecnologia digitale.

Il convegno, a cui parteciperanno studiosi di fama nazionale e internazionale, tra i quali Dominique Thiebaut, conservatore generale del settore Pittura del Museo del Louvre, Richard Hodges, già direttore del Philadelphia Museum, Sofia Pescarin del CNR, Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3, intende aprire un confronto intorno al ruolo che i beni culturali possono avere nella ripresa dell’economia della città e del paese intero.

La giornata sarà caratterizzata anche da una sessione pomeridiana, con inizio alle 16.00 presso la sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico, a cui parteciperanno, tra gli altri, il rettore dell'Università di Siena Angelo Riccaboni, il direttore del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali Gabriella Piccinni e il sindaco del Comune di Siena Bruno Valentini.

Il programma completo della giornata è consultabile sul portale del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali.

Leggi anche nota stampa (ufficio Stampa)