24 febbraio: Terre di Siena Ultramarathon

Sabato, 23 Febbraio, 2019 (All day) a Domenica, 24 Febbraio, 2019 (All day)
Terre di Siena Ultramarathon 2019
23 febbraio, ore 16.45, sala delle lupe di palazzo pubblico: incontro "La corsa. L'esperto risponde"
 "La corsa. L'esperto risponde. Aspetti metabolici, nutrizionali, cardiaci, meccanici e mentali"

Il 23 febbraio, alle 16.45, nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, si terrà il saluto ai partecipanti di Terre di Siena Ultramarathon 2019 e l'incontro "La corsa. L'esperto risponde. Aspetti metabolici, nutrizionali, cardiaci, meccanici e mentali".

 

Interverranno:

  • Marco Bonifazi, Docente di Fisiologia umana e Coordinatore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di Siena; Direttore del Centro Studi e Ricerche e Presidente della Commissione medico scientifica della Federazione Italiana Nuoto,
  • Paolo Benini, Specialista in Psicologia clinica e neurologia; Esperto di Psicologia della prestazione umana; Consulente tecnico per la preparazione mentale delle squadre olimpiche di varie federazioni,
  • Flavio D'Ascenzi, Cardiologo dello Sport all’Università di Siena; Responsabile sanitario Emma Villas Volley e della Nazionale di pallavolo Campione del Mondo 2015,
  • Barbara Paolini, Medico dietologo responsabile U.O. Dietetica e Nutrizione clinica dell’AOU Senese; Presidente sezione toscana Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica.

 

Coordina il giornalista Alessandro Lorenzini.

23-24 febbraio: analisi elettrocardiografica pre e post gara
controllo elettrocardiografico pre e post gara Ultramarathon

L’Università di Siena con i suoi ricercatori partecipa alla Terre di Siena Ultramarathon.

 

Il gruppo di ricerca di Cardiologia dello Sport effettuerà un controllo elettrocardiografico pre e post gara sui podisti della 50 km che desidereranno contribuire al progetto di ricerca.

 

I ricercatori valuteranno le modificazioni elettriche del cuore al fine di comprendere il limite di adattamento del cuore degli atleti dopo sforzi intensi.

 

Prima della gara

  • 23 febbraio, palazzo del rettorato, durante il check in degli atleti

 

Dopo la gara

  • 24 febbraio, Piazza del Campo, all'arrivo della gara
23 febbraio: SLOWMARATHON @USIENA a partire dalle 11. meeting point palazzo del rettorato
Slowmarathon @Usiena

Durante la giornata del 23 febbraio gli atleti, i loro familiari e i cittadini potranno partecipare alle visite guidate ad alcuni luoghi rappresentativi dell'Ateneo e del centro storico della città: il Rettorato e al suo Osservatorio meteorologico; l'ex villaggio manicomiale San Niccolò e l'Accademia dei Fisiocritici.

 

Tutte le informazioni sulla Slowmarathon @Usiena (visite, orari e prenotazioni) sono consultabili sulla pagina dedicata:

il 24 febbraio torna la Terre di Siena Ultramarathon - Al palazzo del rettorato Consegna pettorali e pacchi gara e Stand informativi sull'area tematica dello sport
Terre di Siena Ultramarathon 2019

 

24 febbraio, Terre di Siena Ultramarathon 2019

3 percorsi per le categorie competitive e 1 passeggiate non competitiva

 

Domenica 24 febbraio torna la Terre di Siena Ultramarathon, giunta ormai alla sua 6ª edizione.
Tra le novità di quest'anno la collaborazione con il nostro Ateneo che parteciperà all'iniziativa con visite guidate e con stand informativi su proposte formative, attività e servizi inerenti lo sport.

 

Ed è proprio al palazzo del Rettorato che, il 23 febbraio, sarà effettuata la consegna dei pettorali e dei pacchi gara.

 

All'interno del palazzo saranno presenti stand informativi sui corsi di studio e i servizi per gli studenti, mentre i ricercatori potranno esporre i loro progetti di ricerca legati allo sport.
Nel cortile del Rettorato uno stand informativo sui servizi del DSU Toscana

Percorsi e iscrizioni

Come da tradizione è possibile iscriversi a 3 diversi percorsi che si concluderanno tutti nella cornice di piazza del Campo:

  • Monteriggioni-Siena, 18 km
  • Colle di Val d'Elsa-Siena, 32 km
  • San Gimignano-Siena, 50 km

 

Per i meno allenati e per gli amanti delle camminate sarà possibile iscriversi alla passeggiata non competitiva per le vie del centro storico (6 km).

Le iscrizioni sono aperte fino al 19 febbraio e chiuderanno anticipatamente in caso del raggiungimento di 1800 partecipanti.

Le iscrizioni effettuate entro il 31 gennaio hanno diritto a un prezzo agevolato; sempre entro questa data, i gruppi di almeno 20 persone accedono a un ulteriore sconto del 20% sulla quota di iscrizione.

 

Il regolamento e tutte le informazioni sono consultabili sul sito della Terre di Siena Ultramarathon:

23 e 24 febbraio: mense DSU aperte per iscritti e familiari

Grazie ad un accordo con il DSU Toscana gli iscritti ai percorsi competitivi e i loro familiari potranno usfruire delle mensa di Sant'Agata (via Sant'Agata, 1) il 23 e il 24 febbraio sia a pranzo che a cena.
Prezzi: 7€ pasto completo; 5.50€ pasto ridotto.

DSU Toscana