Esposizione virtuale "Through the Eyes of Young People"

Martedì, 12 Luglio, 2022 - 16:45
progetto internazionale “Aeneas Route”
Esposizione virtuale "Through the Eyes of Young People", per ripercorrere idealmente il viaggio di Enea

Progetto “Aeneas Route” - Università di Siena

Ripercorrere idealmente il viaggio di Enea in un percorso archeologico che si estende dalle coste della Turchia - mar Egeo nord-occidentale - a quelle italiane del Lazio, attraverso un itinerario che rievoca l'epico viaggio dell'eroe troiano, è il fulcro del progetto internazionale “Aeneas Route”, che si tiene nell’ambito dell’Erasmus+ Intensive Programme.

Il progetto ha coinvolto 24 fra studentesse e studenti e più di dieci docenti afferenti alle Università dei 5 Paesi, inclusa l’Italia, posti lungo la “rotta di Enea”: Università di Siena, Koç University Istanbul, Aristotle University Thessaloniki, Tirana University e Carthage University; alle quali si è unito il Trinity College Dublin.

La prima fase delle attività si è tenuta fra marzo e giugno con l’avvio del progetto pilota, che ha visto la realizzazione di un “virtual exchange” fra i partecipanti, i quali hanno svolto attività di ricerca sul “viaggio di Enea”.
Frutto della ricerca è adesso l’esposizione online "Through the Eyes of Young People", che valorizza i lavori realizzati dagli studenti partecipanti. L’esposizione virtuale, ospitata sul sito dell’Associazione “La Rotta di Enea”, attraverso otto stanze virtuali permette al pubblico di esplorare il percorso di Enea attraverso gli occhi dei giovani studiosi e dei loro diversi punti di vista.

Il progetto “Aeneas Route” proseguirà con una seconda parte in presenza - short physical mobility -, per la quale è prevista l’organizzazione di una Summer School, dal 5 al 9 settembre 2022, che vedrà convergere a Siena le studentesse e gli studenti e i/le docenti delle Università straniere coinvolte nel progetto, per una ripresa delle attività sul tema della “rotta di Enea”, simbolo del lungo cammino della cultura mediterranea.

I referenti accademici del progetto sono i professori Filomena Giannotti, Stefano Ferrucci e Alessandro Fo del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena.
La virtual exibition è visitabile all’indirizzo www.aeneasroute.org/en/aeneas-route-for-young-people