Cordoglio per la scomparsa della collega Monica Carapelli

Venerdì, 5 Settembre, 2025 - 10:45
cordoglio

Profondo cordoglio per la scomparsa della collega Monica Carapelli

 

Il Rettore Roberto Di Pietra, a nome dell’intera comunità dell’Ateneo, esprime profondo cordoglio:

“Esprimo a nome di tutta la Comunità Universitaria le più sentite condoglianze e manifesto la nostra vicinanza alla sua famiglia.
Prof. Roberto Di Pietra”.

 

Il funerale si terrà sabato 6 settembre alle ore 10.00 nella chiesa Santa Maria in Portico a Fontegiusta (Siena). 

il saluto delle colleghe e dei colleghi

Monica è entrata a far parte dello staff dell’Ateneo alla fine degli anni ‘90 collaborando con le biblioteche. Nel 2004 collabora alla definizione dell’allora Ufficio speciale per la ricerca. Negli anni ha contribuito a strutturare quella che oggi è la Divisione Ricerca e Trasferimento Tecnologico occupandosi del supporto alle ricercatrici e ai ricercatori di Ateneo e per consentire loro di avere gli strumenti idonei, non solo finanziari, a garantire la continuità della ricerca. Si è fatta promotrice di opportunità dedicate ai giovani e, soprattutto, fautrice della comunicazione della ricerca. Il contributo fattivo prima al sito della ricerca poi alla definizione, gestione e continuo aggiornamento della pagina LinkedIn della Divisione ha reso possibile aprire nuovi scenari del comunicare la ricerca e la scienza in Ateneo. 
Per questa passione ti saremo sempre riconoscenti e porteremo per sempre con noi il tuo ricordo.

***********************************

Il tuo sorriso al mattino è ciò che più di ogni altra cosa voglio ricordare. Ti voglio ricordare per la gentilezza oltre che per la tua competenza, per la tua passione per Siena che non hai mai mancato di trasmettere agli altri. Terrò fermo il tuo sorriso per sempre nella mia mente e nel mio cuore.
Ti abbraccio forte.

***********************************

Monica silenziosa, Monica sorridente, Monica discreta e precisa, Monica curiosa, Monica con una luce diversa negli occhi quando si parla di Comunicazione...tante immagini mi scorrono davanti in queste ore. Mi hai accolto con sincero affetto quando sono arrivata nel nuovo gruppo di lavoro: cercavi sempre il confronto, ti piaceva metterti alla prova, ti piaceva parlarne insieme, migliorare insieme, imparare insieme.
Mi resta il ricordo del tuo sorriso la mattina quando ti incontravo per le scale ad augurarci buona giornata con la complicità di chi capisce quel che ci aspetta.
Buona giornata, Monica cara.

***********************************

Tanti ricordi in molti anni condivisi nella stessa stanza; troppo dolore, le parole mancano. Monica cara, ti porterò nel cuore per sempre, con il tuo sorriso splendente.

***********************************

Ciao Monica, conoscerti è stato un dono prezioso che porteremo con noi, insieme alla tua passione per Siena, la sua storia, i nomi delle vie e i Terzi della città. Le parole sembrano fiorire piano piano e l’immagine del tuo dolce sorriso ci aiuta a trasformare tutto in ricordi luminosi che vivranno per sempre. Non smettere di splendere.

***********************************

Monica, carissima collega dal carattere riservato. Abbiamo lavorato per anni fianco a fianco nel segno del rispetto, della fiducia reciproca, della condivisione; tutto ciò lo porterò sempre nel cuore.

***********************************

Non sono mai stata “una di voi” a tutti gli effetti, ma ho camminato accanto alla ricerca fin da quando sei arrivata all’ultimo piano del Rettorato (guadagnandomi sul campo gli accessi a “vivanoi” con password “speciali4”). Un’infinità di ricordi, anche di compleanni festeggiati insieme visto che finivate in tre gli anni nel mese di settembre. Purtroppo di quegli anni restano solo i ricordi, legati a momenti facili e difficili che abbiamo condiviso. Il tuo sorriso è sempre stato schivo e un po’ timido, ma non è mai mancato. Se suonava il telefono e vedevo il tuo nome, ero sicura di avere a che fare con una donna gentile, che chiedeva le cose cento volte per favore e poi ti ringraziava per duecento. A volte hai dato l’impressione di non essere sicura di ciò che stavi facendo, ma rimaneva appunto un’impressione, era la tua abitudine a sminuirti e a ritenere superfluo quello che stavi facendo. Sapevi il fatto tuo e in quello che facevi arrivavi alla fine del percorso. Di sicuro non riesco a rendermi ancora conto di ciò che è successo. Ma nel mio cuore terrò sempre un dolce ricordo di te. Fai buon viaggio Monica e visto che ti sei…trasferita, saluta Robino lassù. 

***********************************
Ricordi….. ricordi vivi e struggenti di una parte importante di vita lavorativa trascorsa nella stessa stanza, nel rispetto e nella stima reciproca condividendo anche problematiche esterne…… tutto ben vivo nella mente e nel cuore: un approccio sempre positivo alla quotidianità, una disponibilità non certo comune sempre con l’intento di fare gruppo…mancherai a tutti, cara Monica, in primis certo alla tua famiglia ma chi ha avuto il privilegio di condividere con te momenti di vita lavorativa e quotidiana ti porterà sempre nel cuore e nell’anima.

***********************************

Non abbiamo lavorato molto tempo insieme, non ho ricordi di anni passati insieme, ma il poco tempo che abbiamo condiviso è bastato per restare nella testa e nel cuore..una persona sincera, riservata ma sempre gentile, pronta ad aiutarti, che ti accoglieva ogni mattina con un sorriso e un saluto cordiale...spesso le piccole cose sono quelle che si danno per scontate ma che valgono di piu..
Ti abbraccio forte Moni, ricorderò sempre il tuo sorriso e il tuo sguardo attento e sincero..
..continua a sorridere e proteggere chi ami da lassù..