Summer School “Territori in migrazione"

Venerdì, 29 Luglio, 2022 - 13:15
A Siena, dal 26 al 30 settembre
Summer School “Territori in migrazione"

Summer School

“Territori in migrazione. Dalla prima accoglienza alla residenza partecipativa: percorsi ed esperienze”

Dal 26 al 30 settembre, presso Santa Chiara Lab, via Valdimontone 1 - Siena

• ISCRIZIONI APERTE FINO AL 16 SETTEMBRE –  5 CFU

L'accoglienza e l'integrazione delle persone straniere rappresenta una delle questioni socio-economiche più rilevanti degli ultimi decenni; specchio di un'evoluzione culturale e demografica in atto, che condiziona in modo determinante l'agenda politica e determina la riconfigurazione della società contemporanea.

Se a livello nazionale la polarizzazione cittadino/straniero determina tuttora politiche e pratiche di esclusione o di integrazione differenziale, a livello locale diventa sempre più necessario ripensare le dinamiche di coabitazione e convivenza sulla base di criteri di residenza e di partecipazione alla sfera pubblica e alla vita delle comunità, che tengano in conto sia le esigenze delle popolazioni accolte che delle condizioni e delle capacità di accoglienza delle comunità locali.

Con l’idea di costruire politiche pubbliche e dinamiche private di coabitazione nei territori nasce il progetto di formazione, consulenza e ricerca tra il Dipartimento di Scienze sociali, Politiche e cognitive (Dispoc) dell’Università di Siena e Mimetis, impresa sociale con una solida esperienza in innovazione che si occupa di politiche di accoglienza migranti e rifugiati con un approccio integrato, sostenibile e partecipativo.

Con l'ambizione di affrontare queste tematiche e di condividere una riflessione costruttiva in termini di innovazione sociale, il Dispoc e Mimetis, con il  contributo della Fondazione Monte Paschi di Siena, propongono la Summer School “Territori in migrazione. Dalla prima accoglienza alla residenza partecipativa: percorsi ed esperienze”, che si terrà a Siena tra il 26 e il 30 settembre, con la partecipazione di esperti del settore ed enti come ANCI Toscana e Regione Toscana.  Le iscrizioni sono aperte fino al 16 settembre 2022.

Prof. Luca Verzichelli

La Summer School si rivolge a tutt* coloro che sono impegnat* nel settore dell’accoglienza delle persone migranti e rifugiate (ad es. operatori, mediatori, tecnici, amministratori e funzionari pubblici, ricercatori, attivisti, di organizzazioni pubbliche e private). Lo scopo è fornire supporto teorico e pratico ad attori coinvolti nella gestione del fenomeno migratorio in tutte le sue forme, partecipando al disegno e all’applicazione di politiche e pratiche a partire da una prospettiva di innovazione sociale.

“La summer school offre una panoramica sistemica della migrazione in Italia dalla prima accoglienza alla cittadinanza attiva. Illustra esperienze e prospettive innovative Italiane ed estere in grado di ispirare e migliorare il coordinamento del sistema dell’accoglienza a livello locale e territoriale”  ha dichiarato il professor Luca Verzichelli direttore della Summer School.

Tommaso Fabbri -  Medici Senza Frontiere

“La gestione parallela dell'accoglienza delle persone straniere in termini emergenziali e assistenziali risulta sempre più onerosa per le comunità locali. Oggi, osserviamo sempre più frequentemente successi, al livello nazionale ed Europeo, di approcci innovativi di “ospitalità incondizionata” con politiche locali rivolte allo sviluppo di strumenti e di servizi destinati ad una popolazione marginalizzata non esclusivamente straniera” ha affermato Tommaso Fabbri Presidente di Mimetis -  “La Summer school è un eccellente occasione  per ripensare la coabitazione e la convivenza a livello locale, nell'ottica di un interesse comune e condiviso, che possa garantire a tutti gli abitanti del territorio condizioni di esistenza, di accesso a diritti e servizi fondamentali senza discriminazioni, finalizzate allo sviluppo di una società coesa, sostenibile ed egualitaria” conclude Fabbri.

Ulteriori informazioni sulla summer school sono pubblicate: