28/11 incontro con Nicola Gratteri - "Globalization and Organized Crime"

Mercoledì, 28 Novembre, 2018 - 11:00
Globalization and Organized Crime
28 novembre, ore 11.00, aula magna del rettorato, "la storia e gli investimenti della 'ndrangheta"

- Moderatore:

• Luca Verzichelli, Università degli Studi di Siena

Intervengono

• ore 11.00, Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Catanzaro, “Fiumi d’oro. Come la ‘ndrangheta investe i soldi della cocaina nell’economia legale
  • ore 12.00, Antonio Nicaso, scrittore, “La storia segreta della ‘Ndrangheta e il concetto di partenariato criminale”
  • ore 13.00, Filippo Bellagamba, Università di Siena, “Il delitto di riciclaggio: nuove prospettive sanzionatorie ed investigative. Focus sull’autoriciclaggio”

conferenze e seminari organizzati dall'associazione studentesca ELSA Siena (The European Law Students’ Association)
Globalization and Organized Crime

Multi Area Project on Globalization and Organized Crime

Dal 12 al 28 novembre, al Complesso didattico Mattioli (via Mattioli, 10 - Siena) e in Aula magna del Rettorato (Banchi di Sotto, 55 - Siena)

Il progetto intende fornire a studenti e professionisti le chiavi di lettura per comprendere le strategie delle organizzazioni criminali in relazione alla globalizzazione

Dal 12 al 28 novembre, al Complesso didattico Mattioli e in Aula magna del Rettorato, si terrà un ciclo di iniziative legate al "Multi Area Project on Globalization and Organized Crime", all'insegna di conferenze e seminari che affronteranno con un approccio multidisciplinare tematiche legate al consenso sociale di cui godono le organizzazioni criminali, al narcotraffico e al funzionamento dell’economia legale con focus sul riciclaggio e sul problema delle droghe.

Il programma degli incontri:

• 12 novembre, ore 9.00, Complesso didattico Mattioli, Le mafie: controllo e influenza sul territorio,
  • 13 novembre, ore 10.00, Aula magna del Rettorato, La legislazione antiriciclaggio italiana e internazionale,
  • 15 novembre, ore 11.00, Aula magna del Rettorato, Ecoreati, geomafie, geoterrorismo: aspetti operativi,
  • 28 novembre, ore 11.00, Aula magna del Rettorato, La storia e gli investimenti della 'ndrangheta.

Il progetto, promosso dall'associazione studentesca Elsa Siena, intende fornire a studenti e professionisti la chiave di lettura per comprendere il fenomeno relativo all'associazione mafiosa e come le strategie delle organizzazioni criminali potrebbero evolversi in futuro.

Per info: