Medicina molecolare Ciclo XXIX

Descrizione generale

Breve descrizione del Dottorato

La Medicina Molecolare studia i rapporti che intercorrono tra la patologia, i meccanismi biologici e il patrimonio genetico umano. Essa utilizza metodologie delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e mediche per descrivere strutture e meccanismi molecolari, identificare alterazioni molecolari e genetiche delle malattie umane e porre le basi per sviluppare interventi terapeutici. Nell’ambito specifico del Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare sono offerte ai dottorandi opportunità di sviluppare progetti di ricerca nelle seguenti aree:

1) Genetica dei Tumori

2) Aspetti Molecolari Neurobiologici e di Medicina della Riproduzione

3) Malattie Cardiovascolari e del Muscolo Scheletrico

4) Biologia Molecolare delle cellule staminali

Gli obiettivi formativi del Dottorato di Ricerca sono quelli di fornire ai ricercatori un’educazione scientifica avanzata

mediante attività di ricerca svolta presso i laboratori afferenti, corsi teorico-pratici comuni e/o specifici per le diverse linee di studio. Gli obiettivi formativi comuni includono la formazione teorico-pratica in ambito biologico e biomedico, la formazione teorico-pratica in ambito produttivo o applicativo e la formazione in ambito della comunicazione scientifica.

La possibilità di svolgere soggiorni di studio e di ricerca in centri universitari e non universitari italiani ed esteri e in strutture produttive permetterà di accrescere le possibilità di accesso al mondo del lavoro sia in ambito medico che della ricerca scientifica universitaria o nell’industria.

L’organizzazione multi-disciplinare del Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare consentirà ai singoli studenti di utilizzare le competenze provenienti da diverse discipline di ricerca di base e clinica. Considerata l’importanza degli aspetti sociali di malattie della riproduzione e cardiovascolari, la possibilità di formare dottori di ricerca con conoscenze integrate da diversi settori rappresenta un punto di forza nello sviluppo di futuri strumenti diagnostici e terapeutici.

Gli sbocchi professionali offerti ai Dottori di Ricerca includono attività didattica e di ricerca in strutture universitarie pubbliche e private, in istituti di ricerca scientifica e di sviluppo tecnologico in strutture pubbliche e private, attività in ambito di strutture del servizio sanitario nazionale, attività di ricerca e sviluppo nell’industria farmaceutica, diagnostica clinica su base molecolare e biotecnologica,centri di servizi biotecnologici, attività nel settore della comunicazione scientifica specializzata o divulgativa.

Ulteriori informazioni sono riportate nella scheda pdf allegata

INFORMAZIONI

Bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 66  - IV serie speciale concorsi ed esami - del 20 agosto 2013

Dati aggiornati rispetto a quanto indicato nel bando

Posti 10, di cui:

Posti con Borse di Ateneo 1

Posti con Borse MIUR-Fondo giovani 1 (Ambito: Salute dell'uomo - studio e trattamento dei tumori e delle malattie degenerative con nuovi approcci derivati dalla conoscenza del  Genoma umano)

Posti con Borse finanziate da enti esterni 8

Dettaglio borse finanziate da enti esterni:

7 borse: Ente finanziatore Regione Toscana - FSE Tema di ricerca Progetto Pegaso - anno 2013

1 borsa: Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica

Durata del corso 3 anni

Coordinatore Prof. Felice Petraglia ([email protected])

Dipartimento  di Medicina Molecolare e dello Sviluppo

Curricula  Biologia Molecolare e Cellulare di cellule staminali e differenziate; Neurobiologia del Comportamento; Genetica dei tumori; Salute della Donna; Malattie cardiovascolari e del muscolo scheletrico; Biopatologia del Reticolo Endoplasmatico

Scadenza della domanda 20/09/2013 ore 13.00

Calendario delle Prove

Prova Scritta Non prevista.
Prova Orale 3 Ottobre 2013, ore 12.30, Università degli Studi di Siena, Aula 8 del Complesso Didattico Istituti Biologici di San Miniato, Via Aldo Moro, Siena. Non saranno inviate comunicazioni scritte in merito.

Riferimenti/contatti

Divisione Corsi di III livello

Via Valdimontone 1 - 53100 Siena

tel. 0577 235947
tel. 0577 235948

[email protected]