
Il 10 dicembre, a partire dalle 14.30, in Sala delle Lupe del Palazzo Comunale (Il Campo, 1 – Siena), si terrà l’appuntamento “Siena Patrimonio UNESCO – 30 anni di eccellenza”, che culminerà con l’inaugurazione della mostra “Un progetto di futuro per Siena patrimonio UNESCO 30+”.
In occasione del 30° anniversario dell’iscrizione del Centro Storico di Siena nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, il Comune di Siena, le Università di Siena e Firenze e numerose istituzioni nazionali celebrano questo importante traguardo con un evento pubblico dedicato al futuro del patrimonio, alla partecipazione e al ruolo dei giovani.
L'iniziativa nasce dal progetto “Designing Regional Futures. Un progetto di futuro per Siena patrimonio UNESCO 30+”, un percorso di ricerca, didattica e co-progettazione promosso dai Dipartimenti di Architettura dell’Università di Firenze e dal Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive dell’Università di Siena con le professoresse Cristina Capineri e Venere Sanna.
Attraverso laboratori di Futures Literacy UNESCO, studentesse, studenti, cittadini, istituzioni e realtà locali sono stati coinvolti in un processo di immaginazione collettiva del futuro, applicato in modo sperimentale al caso studio di Prato Sant’Agostino: uno spazio centrale della città, nodo urbano, sociale e simbolico, oggi attraversato da importanti criticità ma anche da forti potenzialità.
Il lavoro ha prodotto un’articolata analisi del caso di studio con attività di mappatura partecipata, interviste e co-design. Il caso studio di Prato Sant’Agostino rappresenta un vero e proprio laboratorio urbano a cielo aperto, in cui il patrimonio non è interpretato solo come bene da conservare, ma come risorsa viva, generativa e collettiva. Le visioni elaborate da studentesse, studenti e cittadini disegnano una piazza più respirabile, inclusiva, sostenibile e accogliente, capace di rispondere alle sfide climatiche, sociali ed economiche della Siena di domani .
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale