Scomparsa la professoressa Sofia Corradi, nota come "mamma Erasmus"

Lunedì, 20 Ottobre, 2025 - 08:45
Nel 2017 era venuta all’Università di Siena per partecipare all’evento “30 anni di Erasmus”
Deceduta la professoressa Sofia Corradi, nota come "mamma Erasmus"

È scomparsa a Roma Sofia Corradi, professoressa ordinaria di Scienze dell'educazione all'Università Roma 3 e conosciuta come “mamma Erasmus” in quanto ideatrice del programma che ha portato e continua a portare in giro per l'Europa migliaia di giovani studenti.

Lo rende noto la famiglia ricordando la figura di una donna "di grande energia e generosità intellettuale ed affettiva".

 

Vincitrice di borse di Studio Fulbright e della Columbia University, Corradi ha studiato presso la Graduate School of Law della Columbia conseguendo il "Master in Comparative Law".

Laureata in Giurisprudenza, con lode, all'Università di Roma La Sapienza, ha svolto attività di ricerca sul diritto allo studio come diritto umano fondamentale, presso la Commissione per i Diritti Umani dell'Onu, l'Accademia di Diritto Internazionale dell'Aja e la London School of Economics.

 

Nel giugno 2017 la professoressa Sofia Corradi era venuta all’Università di Siena per intervenire in occasione dell’evento “30 Anni di Erasmus. Incontri. Racconti. Le esperienze che hanno influenzato la vita di molti di noi”.

 

Nella foto l’intervento della professoressa Sofia Corradi nel Cortile del Rettorato dell’Università di Siena durante l’evento “30 anni di Erasmus”