Fondo di solidarietà 2026

Giovedì, 29 Gennaio, 2026

Le candidature possono essere presentate dalle ore 12.00 di giovedì 29 gennaio fino alle ore 12:00 di venerdì 6 marzo 2026, esclusivamente tramite l’area riservata in Segreteria on-line (https://segreteriaonline.unisi.it Incentivi premi di studio borse ).

Si ricorda che:

  1. Il beneficio concesso con il fondo di solidarietà è un’esenzione parziale o totale dal pagamento delle tasse – comprese eventuali indennità di mora – ad esclusione della tassa regionale del Diritto allo Studio Universitario e del bollo virtuale previsti dalla normativa vigente. Non è in alcun modo possibile rimborsare tasse e/o more già pagate.
  2. L’importo delle tasse (e/o more) per il quale si può richiedere l’esonero è quello presente sulla propria area riservata della Segreteria on line alla data di scadenza del bando e fino alla pubblicazione degli esiti. La/Il candidato è quindi personalmente tenuta/o a verificare tale importo esclusivamente in riferimento a quanto non ancora pagato.

CANDIDATURE

Alla candidatura è necessario allegare i seguenti file:
a)    modulo di domanda (all.A) debitamente compilato e firmato (file scansionato o immagine da foto)
b)    lettera (all. B) indirizzata alla Commissione e documentazione che comprova le gravi ragioni personali, familiari o finanziarie sopravvenute (il file della lettera e della documentazione deve essere unico). La lettera dovrà illustrare in modo conciso ma esaustivo le motivazioni di richiesta dell’esonero.

A conferma dell’avvenuto invio della candidatura, è necessario e obbligatorio effettuare la “stampa ricevuta definitiva” (valida per la candidatura al bando) senza la stampa definitiva si è esclusi dal bando; la ricevuta non deve essere né consegnata né spedita all’Ufficio incentivi allo studio e tutorato.

Data di scadenza del bando
Venerdì, 6 Marzo, 2026