Mense universitarie

Gli studenti unisi hanno a disposizione i punti ristoro del DSU Toscana dove possono fare un pasto completo, sia a pranzo che a cena, ad un prezzo medio di 3 euro. Le mense, a gestione diretta, in appalto o in convenzione, sono collocate in prossimità dei vari complessi universitari e offrono menù vari e bilanciati anche con prodotti biologici e di filiera corta o con alimenti privi di glutine. Alcune offrono anche servizio take-away e pizzeria.

Lo sapevi che ... Antiche agevolazioni

Una grande svolta, nella storia dello Studio senese, fu la consistente migratio degli studenti bolognesi. Governata da tempo dagli studenti forestieri, l'Università di Bologna era stata spesso soggetta a diaspore da parte di docenti e alunni: nel 1321, a seguito della condanna a morte di uno scolaro da parte della magistratura bolognese, molti docenti e studenti decisero di andarsene. 

Le autorità comunali senesi fecero di tutto per indurli a scegliere la nostra città per i loro studi: facilitazioni di viaggio, allestimento di alloggi, privilegi, esenzioni, agevolazioni per l'acquisto di libri.

Il 12 maggio, finalmente, i dottori bolognesi si trovarono a Poggibonsi con gli inviati del Comune, Branca Accarigi e Biagio Montanini, per fissare le modalità della trasmigratio Studii bononiensis.