Tirocinio

Nell’ambito del Corso di sostegno è previsto un tirocinio per complessive 300 ore corrispondenti a 12 CFU articolato in tirocinio diretto e tirocinio indiretto. Per le ore di tirocinio non è previsto il riconoscimento dei crediti.

 

TIROCINIO DIRETTO
Il tirocinio diretto [150 ore] è da espletarsi in non meno di 5 mesi e viene effettuato presso le istituzioni scolastiche; è seguito dal/la tutor dei/lle tirocinanti scelto tra i/le docenti dell’istituzione scolastica.

 

TIROCINIO INDIRETTO
Il tirocinio indiretto comprende attività di supervisione da parte dei/lle docenti del corso oppure dei/lle docenti dei laboratori e dei/lle tutor dei/lle tirocinanti, rispettivamente presso gli atenei e presso le sedi di tirocinio. In particolare tali attività riguardano:

  • rielaborazione dell’esperienza professionale nella sede dell’Ateneo con il/la tutor coordinatore/rice [50 ore].
  • rielaborazione dell’esperienza professionale con il/la tutor dei/lle tirocinanti (tutor d’aula) presso le istituzioni scolastiche [25 ore].
  • attività pratica sull’utilizzo delle nuove tecnologie, applicate alla didattica speciale (TIC) nella sede dell’Ateneo [75 ore].

 

Per informazioni chiamare il numero 0575.926228 dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13.

Modulistica

Attenzione!

Viste le difficoltà riscontrate dai corsisti nel reperimento di tutor con i requisiti richiesti dal DM 30 settembre 2011, comunichiamo che non vi sono norme che vietano l’assegnazione di più tirocinanti ad un solo tutor, la permanenza in classe in presenza dell’alunno con disabilità anche in assenza del tutor e che le relative ore svolte possano essere conteggiate, purché sia presente in aula un docente di sostegno o, in alternativa, curricolare, che certifichi la presenza del tirocinante e il regolare svolgimento del progetto formativo, fermo restando che le ore vanno comunque attestate sul modulo di certificazione ore tirocinio diretto con firma del docente tutor designato dal dirigente scolastico.