Google Street View – Virtual Tour: le sedi dell’Ateneo visitabili on line

Giovedì, 10 Aprile, 2014 - 15:00
Screenshot Vitual Tour aula magna Rettorato

Un tour virtuale a 360° all’interno degli edifici, delle aule, dei laboratori dell’Università di Siena: è il nuovo servizio dell’Ateneo disponibile online, che grazie alla tecnologia Google Street View – Virtual Tour permette di visitare le sedi dell’Ateneo direttamente dal  pc, dal tablet o dallo smartphone.

I futuri studenti e le loro famiglie, ma in generale tutti gli utenti della rete che vogliono mettersi in contatto con l’Università di Siena, hanno ora un’ulteriore e immediata modalità per esplorare le sedi dell’Ateneo.

Sulla piattaforma Google Maps sono visitabili, con le relative schede descrittive, il palazzo del Rettorato e la maggior parte delle sedi dove si svolgono le attività didattiche e di ricerca: San Niccolò, Palazzo San Galgano, polo scientifico di San Miniato, complessi universitari Mattioli e San Francesco, complesso didattico di Pian de’ Mantellini, complesso universitario del Laterino.

Il servizio è in fase di test e la sua successiva implementazione permetterà di visitare virtualmente anche altri luoghi universitari.

Screenshot Vitual Tour parco Darwin San Miniato

La visita virtuale vuole mettere in risalto il valore artistico delle sedi storiche e la funzionalità di quelle moderne, permettendo di familiarizzare con i luoghi universitari inseriti nel contesto cittadino, e fornendo l’opportunità ai visitatori di conoscere anche da lontano la logistica degli edifici dove si svolge l’attività universitaria, informazione utile soprattutto per i numerosi studenti e utenti provenienti da fuori regione.

Il tour virtuale è fruibile sia direttamente sulla piattaforma Google Maps, che dalla sezione dedicata del portale d'Ateneo.

>> Virtual Tour