Università di Siena e territorio. Valorizzare Siena quale città studentesca

Mercoledì, 13 Marzo, 2013 (All day)
Logo Unisi
Università, Istituzioni e mondo imprenditoriale al lavoro per la valorizzazione di Siena quale città studentesca

 

“Oltre il 50% degli studenti dell’Università di Siena proviene da fuori regione ed è interesse dell’Ateneo continuare a costituire un punto di riferimento in tutta Italia per l’educazione universitaria. Grazie al lavoro che potremo svolgere insieme alle istituzioni del territorio, Siena potrà confermare la sua capacità di costituire una meta ideale per gli anni della formazione dei giovani, non solo per la qualità della didattica e della ricerca dell’Ateneo, ma anche per i servizi che la città e l’area circostante sapranno offrire, a vantaggio degli studenti e del territorio stesso”. Così il rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni, ha accolto questa mattina i rappresentanti degli enti e delle associazioni di categoria dell’area senese, oltre che degli studenti, per l’avvio di un progetto sulla cittadinanza studentesca, che vuole stimolare una forte sinergia tra istituzioni pubbliche e contesto imprenditoriale, al fine di rafforzare la vocazione universitaria di Siena e del suo territorio. ..."

Per rafforzare l’attrattività nei confronti degli studenti

 

Potenziare a Siena i servizi amministrativi, culturali, ricreativi, sportivi e di accoglienza dedicati agli studenti e alle loro famiglie, attraverso una forte sinergia tra istituzioni pubbliche e contesto imprenditoriale, per rafforzare la vocazione di città universitaria.

 

È questo l’obiettivo dell’incontro, che si terrà domani mattina, 13 marzo, presso il rettorato, al quale il rettore Angelo Riccaboni ha invitato i rappresentanti degli enti e delle associazioni di categoria del territorio.

“Lavorare tutti insieme può essere un modo importante per trovare idee e soluzioni positive a vantaggio dell’Ateneo, della città e dell’area di riferimento”, ha detto il rettore Riccaboni.

 

L’incontro vuole segnare l’inizio di una stretta collaborazione, prima dell’avvio della campagna immatricolazioni 2013, al fine di sostenere l’attrattività dell’Università di Siena e della città nei confronti degli studenti provenienti da fuori sede, ma anche dal territorio, attraverso un  confronto allargato a tutti i possibili soggetti interessati.

 

(Nota a cura dell'ufficio Stampa)