Università Aperta: 19 e 20 febbraio, due giornate per l'orientamento

Lunedì, 27 Gennaio, 2014 - 11:00
L'Open Day dell'Università di Siena

Università aperta: due giornate di orientamento

19-20 febbraio, presso le sedi didattiche e le strutture dell'Ateneo senese

>>> vai al sito web  UNIVERSITÀ APERTA 2014

Sono aperte le iscrizioni
università aperta 2014

Per partecipare alle attività e alle visite in programma  è sufficiente prenotarsi con l’apposita scheda on line

Università aperta è dedicata a orientare gli studenti nella scelta del loro percorso di studi

Dal 19 al 20 febbraio le sedi didattiche e le strutture del nostro Ateneo ospiteranno Università aperta,  una due giorni dedicata a facilitare gli studenti nella scelta del loro percorso di studi.

Queste le attività in programma rivolte agli studenti che si recheranno presso le strutture didattiche dislocate sul territorio cittadino:

• presentazione dei corsi di studio
  • esposizione dei servizi
  • attività all'interno dei laboratori
  • incontri con gli studenti tutor
  • simulazione di lezioni su argomenti dei corsi universitari
  • possibilità di assistere a esami di profitto
  • lezioni magistrali su argomenti di ricerca
  • incontri professionali con ex studenti già inseriti nel mondo del lavoro

Inoltre, al palazzo del Rettorato, l'ufficio Accoglienza orientamento e tutorato, l'ufficio Accoglienza disabili, l'ufficio Relazioni con il pubblico, l'ufficio Relazioni internazionali, il Placement office e l'ufficio Borse e premi di studio offriranno consulenza agli studenti sulle opportunità offerte dall'Ateneo.

Tutte le informazioni - programma e orario degli eventi, come raggiungere i punti di accoglienza e le modalità di partecipazione all'iniziativa - sono consultabili sul sito web dedicato a: Università aperta

#musicaincattedra: 19 febbraio ore 17.00 – Aula Magna del Rettorato
locandina #musicaincattedra

Il 19 febbraio, alle ore 17.00, benvenuto all’insegna della creatività, dedicato ai talenti degli studenti delle scuole medie superiori con l'accoglienza da parte del rettore dell'Ateneo senese Angelo Riccaboni, del sindaco del Comune di Siena Bruno Valentini, del delegato all’Orientamento Fabio Berti, del presidente del Dsu Toscana Marco Moretti.

A seguire, concerto nel palazzo del Rettorato con tre realtà musicali emergenti delle scuole medie superiori della provincia senese:

• The Offsets (Liceo Volta di Colle Val d’Elsa),
  • Spicy Brains (Liceo Piccolomini di Siena),
  • The Hover (Istituto Roncalli di Poggibonsi).

#musicaincattedra è un concerto realizzato in collaborazione con il progetto Cittadinanza Studentesca, con l’associazione “The B Side” e con l'appoggio di Siena città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.

Università aperta…..sotto il cielo
telescopio Osservatorio

Dalle ore 14.30 alle ore 16.30, l’Osservatorio si apre agli studenti interessati e a chiunque voglia conoscere gli strumenti disponibili.