Siena al 1° posto nella classifica degli Atenei di Censis-Repubblica

Giovedì, 18 Luglio, 2013 - 10:30
Repubblica "L'Ateneo migliore d'Italia è Siena"

"L'Ateneo migliore d'Italia è Siena", è questo quanto afferma il quotidiano la Repubblica in un ampio speciale dedicato alla pubblicazione della consueta guida agli Atenei italiani. Grande la soddisfazione in Ateneo.

Il commento del Rettore Angelo Riccaboni
Rettore Angelo Riccaboni

L’Università di Siena risulta prima in Italia nella classifica che l'ANVUR, l'agenzia istituzionalmente incaricata di effettuare le valutazioni universitarie, ha presentato il 16 luglio con riferimento  alla qualità della ricerca rapportata alle dimensioni degli atenei.

Compare, inoltre,  al primo posto anche nella classifica italiana degli atenei elaborata da CENSIS e pubblicata da Repubblica il 18 luglio; in tale analisi, basata su numerosi indicatori quali servizi (mensa e alloggio), borse e contributi, strutture (aule e biblioteche), web e internazionalizzazione, l'Università di Siena si aggiudica, infatti, la prima posizione nella categoria del medi atenei, e con 103,4 punti, risulta essere l’ateneo con il punteggio più alto in assoluto.

Tali risultati premiano contestualmente  l'intenso impegno nella produttività scientifica di qualità, la cura delle attività  di internazionalizzazione e la costante attenzione dedicata agli studenti, nell’interesse dei quali sono concentrate le nostre migliori energie innovative,  in stretta sinergia con il DSU regionale, con l’obiettivo di agevolare la vita universitaria e consentire ai nostri giovani di formarsi per la costruzione del loro futuro in una città unica e in un ambiente adeguato ad ogni loro esigenza.

Sulla base di questi importanti riconoscimenti, ottenuti grazie al costante contributo di tutto il personale docente e tecnico-amministrativo, l’Università di Siena sarà lieta di accogliere nella propria comunità  i nuovi studenti che sceglieranno il nostro Ateneo e questa città come sedi di studio e di vita, in un periodo cruciale della propria crescita.

Il Rettore
Prof. Angelo Riccaboni

La tabella

Repubblica - 18 luglio 2013