PA 110 e lode: aperte le immatricolazioni

Giovedì, 28 Luglio, 2022 - 11:00
per agevolare il personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni favorendo l’iscrizione e la frequenza a corsi di studio e master
PA 110 e lode

PA 110 e lode: aperte le immatricolazioni

N.B.

La scadenza per l’immatricolazione/iscrizione/rinnovo iscrizione ad anni successivi al primo è fissata alla data stabilita dal Manifesto annuale dell’Università di Siena. Per le iscrizioni ai master universitari e ai corsi di formazione e di alta formazione fanno fede le date di scadenza riportate nei singoli bandi di ammissione.

Sono aperte le iscrizioni a PA 110 e lode, il progetto che consente a tutti i dipendenti pubblici interessati di usufruire di condizioni agevolate nell’accesso all’istruzione universitaria per i corsi di studio universitari di I e II livello e i master universitari di I e II livello.

L’Università di Siena ha aderito all'iniziativa di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale delle pubbliche amministrazioni proposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica sottoscrivendo il Protocollo di Intesa unitamente al Ministro per la Pubblica Amministrazione nell'ambito programma Formazione PA 110 e lode.

Questi i requisiti di ammissione:

• essere dipendente di una pubblica amministrazione
  • essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al corso

L’elenco delle opportunità di studio di cui i dipendenti potranno usufruire nell'anno accademico 2022-2023, le modalità di immatricolazione e pagamento delle tasse sono consultabili nella sezione del portale PA 110 e lode>

Fra le novità

• La frequenza delle lezioni frontali dei corsi di studio di I livello e a ciclo unico e di II livello non è obbligatoria (ad eccezione dei corsi per i quali non sia ​previsto espressamente dall’ordinamento didattico).

• I dipendenti pubblici possono beneficiare dello status di Studenti lavoratori o Studenti a tempo parziale (art. 30 Regolameno didattico di Ateneo), questo consentr di svogere gli esami in un numero maggiore di anni e di non “andare fuori corso”.

• È possibile ottenere una abbreviazione di corso per chi risulti già in possesso di un titolo accademico, o una carriera accademica pregressa ancorché interrotta.