Legalità organizzata. Un anno di cultura e saperi contro le mafie

Venerdì, 11 Gennaio, 2013 - 16:45
Il 17 gennaio, alle 16 e alle 21, i primi due eventi
Il Progetto Legalità Organizzata

Il progetto Legalità organizzata nasce dalla collaborazione tra Avviso pubblico, Campo&Controcampo, Comune di Monteroni d'Arbia, Europe Direct, "Libera" Siena, Libreria La Zona, Provincia di Siena, Topi Dalmata, Università di Siena.

Durante il 2013 si terranno numerosi eventi e iniziative di e su ambiente, cinema, fumetti, libri, musica e teatro.

17 gennaio, ore 16 - Complesso didattico Mattioli
Copertina "Calcio criminale"

LEGALITÀ ORGANIZZATA/LIBRI

Presentazione del libro CALCIO CRIMINALE

17 gennaio, ore 16 - aula 2, complesso didattico Mattioli (via Mattioli 10, Siena)

Intervengono:

• l'autore Pierpaolo Romani, direttore di Avviso Pubblico, Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie
  • Ettore Squillace Greco, magistrato presso la Direzione distrettuale antimafia di Firenze.

Modera il professor Luca Verzichelli.

17 gennaio, ore 21 in rettorato
Immagine dalla locandina

LEGALITÀ ORGANIZZATA/TEATRO

Spettacolo teatrale L'ITALIA S'È DESTA. Un piccolo [falso] mistero italiano

17 gennaio, ore 21 - Aula magna del Rettorato (Banchi di Sotto 55 - Siena)

Con Dalila Cozzolino
Progetto Compagnia Ragli
Testo, luci e regia Rosario Mastrota

• Vincitore del Festival per monologhi UNO – Teatro del Romito, Firenze
  • Vincitore del Festival Teatropia 2012 – mafia e politica – Università di Siena
  • Testo finalista al Premio Hystrio Scritture di scena_35 2012 – Milano
  • Vincitore del Premio Centro alla drammaturgia 2012 – Teatro dei Battuti, Cuneo
  • Testo segnalato per Permanenze 2012 – Teatro Valle, Roma
  • Premio migliore attrice Premio Centro
  • Menzione speciale della critica

Prima dello spettacolo interverrà il sindaco di Monteroni d'Arbia, Jacopo Armini, impegnato nella battaglia per il riutilizzo pubblico della tenuta agricola di Suvignano confiscata alla mafia nel 2007.

La realizzazione dello spettacolo all'Università di Siena è stata possbile grazie all'impegno e al contributo del comune di Monteroni d'Arbia e di Europe Direct - Siena

Prenotazione posto - L'Italia s'è desta. Un piccolo [falso] mistero italiano   Prenota il tuo posto per assistere allo spettacolo (sono disponibili 150 posti)