Le 10 proposte della CRUI per il reclutamento

Le 10 proposte della CRUI per il reclutamento

Necessario un piano per inserire 1.500 giovani all’anno per 5 anni

Il numero dei docenti si è ridotto del 27%

Gli interventi che, a partire dal 2009, si sono succeduti sul sistema universitario in materia di finanziamento e, di conseguenza, nel processo di reclutamento del personale, hanno determinato un profondo ridimensionamento. Al tempo stesso, si sono prodotti squilibri tra le varie categorie di personale che i risultati delle recenti Abilitazioni Scientifiche Nazionali hanno ulteriormente evidenziato.

Inoltre, il D. lgs. 49/2012 ha ridotto quasi per intero i margini di autonomia degli Atenei italiani, indipendentemente dallo stato dei singoli bilanci, che hanno ridotto le università italiane ai minimi termini: professori -27%, reclutamento dei giovani irrisorio, svuotati i dipartimenti di medicina. Obiettivo: puntare fin da subito su libertà, attrattività e giovani. Necessario un piano per inserire 1.500 giovani all’anno per 5 anni.