Rapporto Almalaurea 2014: lavoro più stabile per i laureati Unisi

Mercoledì, 12 Marzo, 2014 - 09:30
Rapporto Almalaurea 2014

Il Rapporto Almalaurea 2014 evidenzia che per i laureati dell’Università di Siena il lavoro è più stabile e i guadagni sono un po’ più alti della media nazionale: lavoro più stabile anche per i laureati magistrali, mentre sul medio periodo (5 anni) la percentuale di occupati sale sopra la media nazionale.

Il rettore dell'Università di Siena Angelo Riccaboni ha evidenziato che "si tratta di percentuali che fanno subito intuire la qualità e la professionalità di chi si laurea a Siena. Occorre però sempre tenere presente che i risultati sono influenzati dal fatto che circa il 50% dei nostri laureati provengono principalmente dalle regioni del sud, e, volendo farvi ritorno, inevitabilmente trovano possibilità di occupazione più basse, scontando il minore vantaggio delle aree di provenienza".

Workshop “DEF – Dentro l’impresa, Fuori dal disagio”, per studenti e laureati
Locandina Progetto Def

12 marzo, ore 9.30, Palazzo del Rettorato, Banchi di Sotto, 55, Siena.

L'iniziativa intende orientare i giovani nel mondo del lavoro e nel sostegno delle idee imprenditoriali

Iscrizione on line Progetto DEF - Fondazione CRUI

Il 12 marzo, presso il Palazzo del Rettorato, l'Università di Siena ospiterà il workshop DEF, realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e dalla Fondazione CRUI allo scopo di far conoscere ai giovani le opportunità che Pubblica Amministrazione e Università offrono loro per sostenere la cultura d’impresa e del benessere in generale.

L'evento dell'Ateneo senese prevede un percorso unico di orientamento step by step: chi lo completa potrà partecipare all’estrazione di un Tablet Windows di ultima generazione.

Il programma:

• ore 9.30, Accoglienza e ritiro ID personale anonimo per accedere al percorso

Torre 40

• Totem contenente 4 postazioni pc per compilare 4 schede orientative e accedere allo step successivo:
    a. Misura la tua capacità di fare impresa,
    b. Misura la tua creatività,
    c. Scopri il tuo stile di vita,
    d. Autostima e bilancio di competenze.

Role Playing - Aula consiliare, dalle ore 11.30

"Giochi di ruolo" in gruppi ristretti guidati da un formatore CRUI

Fabbrica dell’impresa - Aula magna storica, dalle ore 10.30

Angolo gestito dal Liaison Office. Tavola rotonda moderata dal prof. Lorenzo Zanni (Prorettore alle relazioni con le imprese e al trasferimento tecnologico) per presentare ai giovani le opportunità imprenditoriali nazionali e del  territorio con:

• Fulvio Mancuso, vice sindaco Comune di Siena, assessore Sviluppo economico, commercio, società partecipate,
  • Tiziano Scarpelli, assessore Provincia di Siena Attività produttive crisi, aziendali, commercio, politiche comunitarie.

Angolo dell’orientamento

Angolo gestito dal Placement Office – Career Service

Angolo del counselling

Angolo gestito da esperti invitati da Fondazione CRUI

Angolo della creatività

Angolo gestito da Fondazione CRUI, finalizzato a stimolare la creatività dei giovani

Ritratti interattivi, Aula Formazione, I piano del Rettorato

Un vero e proprio cinema con un ciclo di video-testimonianze di giovani che hanno avviato un’impresa o hanno affrontato con successo una situazione di disagio.

L’Aperitivo con… - Aula consiliare, dalle ore 13.00

Angolo gestito in collaborazione da Placement Office-Career Service e Liason Office che vedrà come guest speaker ex-alumni con storie di successo.

Parteciperanno:

• Daniele Bruttini, Commercial Head Italy at Zalando GmbH

Ha frequentato la Facolta' di Economi Richard M. Goodwin a Siena ed il Master of Science (MSc) in Business and Management effettuando numerose esperienze di studio e lavoro all'estero. Attualmente e' Commercial Head presso Zalando Germania - Italia, il piu' grande e-commerce di moda d'Europa, con funzioni di responsabilita' manageriali. Giocatore di pallacanestro professionista tra il 2001 and 2010, Campione italiano Under19, e' stato anche selezionato per la Nazionale italiana.

• Giampiero Cito, direttore creativo e fondatore MILC

Imprenditore, è Direttore Creativo dell'agenzia di comunicazione pubblicitaria Milc, insegna al Master in Comunicazione d'impresa all'Università degli Studi di Siena e all'Istituto Europeo di Design a Firenze. E' coautore del libro "Mad in Italy. Quindici consigli per fare business in Italia. Nonostante l'Italia" (Rizzoli Etas). Di prossima uscita il nuovo libro "Italia Caput Mundi" (Rizzoli Etas)

• Silvia Migliorini, SiNutriwells Spin-off dell'Università di Siena

Dottore di Ricerca in Fisiologia, Farmacologia, Tossicologia molecolare e cellulare. Presso il laboratorio di neuroetologia e fisiologia applicata ha svolto ricerche nel campo della neurofisiologia in relazione ai diversi stili attentivi, capacità e apprendimento  motorio in atleti di diverso livello tecnico. Inoltre, ha valutato gli effetti fisiologici e cognitivi dell’assunzione di integratori alimentari come l’Omega-3, i policosanoli e diverse tipologie di carboidrati ad alto e basso indice glicemico.

banner Def - tablet windows

La partecipazione ad almeno 3 angoli e al percorso completo di orientamento step by step offre la possibilità di essere estratti per vincere un Tablet Windows di ultima generazione.