Festa dell'Europa

Lunedì, 5 Maggio, 2014 - 09:00
Iniziative a cura di Europe Direct Unisi e Usiena Welcome
Festa dell'Europa

Dal 6 al 9 maggio una serie di eventi in Rettorato per ricordare la nascita dell'Unione europea

Il 9 maggio è la data simbolo della nascita dell'Europa, in ricordo della Dichiarazione rilasciata dall'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman il 9 maggio 1950, che proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell'acciaio. La Europe Direct dell'Università di Siena e USiena Welcome, in collaborazione con Siena città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019, Comune di Siena, Provincia di Siena e l'ESN Erasmus Student Network di Siena, organizzano una serie di eventi per i giorni 6, 7 e 9 maggio.

Locandina Pier Luigi Sacco presenta “Siena Città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019”

6 maggio, ore 10.00, Aula magna storica, Palazzo del Rettorato

Iniziativa della Europe Direct dell'Università di Siena

Il 6 maggio, alle ore 10.00, presso l'Aula magna storica del Palazzo del Rettorato, il direttore di candidatura Pier Luigi Sacco presenterà “Siena Città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019”.

Locandina Donne sostenibili (anno europeo) per la conciliazione tra vita familiare e professionale

7 maggio, ore 9.30, Aula magna storica, Palazzo del Rettorato, Banchi di Sotto, 55

Iniziativa dell'Università, Comune e Provincia di Siena

Saluti istituzionali

• Francesco Frati, Università di Siena,
  • Simonetta Pellegrini, assessore alle Pari opportunità, Provincia di Siena
  • Tiziana Tarquini, assessore alle Pari opportunità, Comune di Siena

Apertura dei lavori

• Proiezione video "Conciliazione che...?", a cura di Maria Novella Carniani - Europe Direct Siena
  • Introduzione e coordinamento, Maria Merelli, LeNove S.r.l. Studi e ricerche sociali

Le politiche e la conciliazione

• L'Unione europea, le pari opportunità, e la sfida della conciliazione lavoro-famiglia, Federica di Sarcina, Università di Siena
  • Work or Life?: a balance? Serena Civitelli, Università di Siena
  • Work - Life balance: uno strumento di produttività, Chiara Bramini, Variazioni S.r.l.

Le opportunità di conciliazione in una smart city

• Smart City: genere e inclusione, Michela Cozza, Università di Trento
  • Iniziative "smart" a Siena, Fulvio Mancuso, vice sindaco Comune di Siena
  • Microfono aperto: domande e confronto con il pubblico
Tre eventi per celebrare il 9 maggio, data simbolo della nascita dell'Europa
Locandina Festa dell'Europa

9 maggio, ore 12.30, Palazzo del Rettorato

• Esecuzione dell'"Inno alla gioia" da parte dei musicisti di Siena Jazz. La melodia tratta dalla Nona sinfonia, composta nel 1823 da Ludwig van Beethoven, il cui testo fu scritto da Friedrich Schiller nel 1785. L'Inno alla gioia esprime la visione idealistica di Schiller sullo sviluppo di un legame di fratellanza fra gli uomini, visione condivisa da Beethoven.

9 maggio, ore 15.00, cortile del Rettorato

• Sulle note dell'inno europeo, dal cortile del Rettorato partirà un gruppo formato da studenti e cittadini, componenti dell’associazione ESN Erasmus Siena e di altre associazioni impegnate nel sociale, che si dirigerà verso Piazza del Campo dove, alle 15,30, verranno liberati i palloncini con i colori dei paesi dell'UE, all'insegna del motto "Unita nella diversità" ad indicare come, attraverso l'UE, gli europei siano riusciti ad operare insieme a favore della pace e della prosperità, mantenendo al tempo stesso la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue del continente.

9 maggio, ore 21.00, Teatro dei Rinnovati, Piazza del Campo

Siena città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019 presenta il concerto per pianoforte a cura del Maestro Marco Vavolo. Una rielaborazione degli inni nazionali dei paesi membri dell'Unione europea. La stessa performance si è tenuta il 3 marzo a Bruxelles presso la Sala "Yehudi Menhuin" del  Parlamento europeo, in occasione del trentesimo anniversario del progetto di Costituzione Europea di Altiero Spinelli.