Costruzione archeodromo di Poggio Imperiale a Poggibonsi

Venerdì, 4 Luglio, 2014 - 09:15
All’interno dell’archeodromo troveranno spazio iniziative ed incontri di ricostruzione storica
archeodromo Poggibonsi

 

Costruzione archeodromo di Poggio Imperiale a Poggibonsi

Il progetto ha avuto inizio dal 30 giugno, realizzato da comune di Poggibonsi, Fondazione Musei Senesi e insegnamento di Archeologia medievale Unisi

All’interno dell’archeodromo troveranno spazio iniziative ed incontri di ricostruzione storica

 

L'insegnamento di Archeologia medievale dell'Università di Siena, del prof. Marco Valenti, ha curato il progetto scientifico per la realizzazione dell'archeodromo presso il parco archeologico di Poggibonsi, finalizzato a ricostruire il villaggio altomedievale qui scavato alcuni anni fa.

 

La realizzazione dell'archeodromo, su fondi ARCUS destinati dalla Fondazione Musei Senesi (direttore Luigi Maria Di Corato) vede impegnati gli archeologi medievisti e i membri di Archeotipo (società nata da una spin off di Unisi) e vuol permettere ai visitatori di conoscere la storia di Poggibonsi attraverso i secoli e consentire loro di partecipare ad iniziative ed incontri di ricostruzione storica ed archeologia sperimentale durante i quali archeologi in costume lavoreranno e “vivranno” momenti di vita quotidiana facendo rivivere in prima persona la storia dei nostri antenati e descrivendo come passavano le loro giornate.

 

Sul profilo facebook "Archeodromo live" sarà pubblicato quotidianamente l'avanzamento dei lavori con filmati, fotografie e resoconti.