Atene. Presentato ai ministri europe della ricerca il progetto PRIMA

Giovedì, 15 Maggio, 2014 - 16:45
L'evento si è svolto nell'ambito della presidenza greca dell'Unione Europea
Atene

Atene, 13 maggio 2014

Il rettore ha presentato ai ministri per la Ricerca europei, durante il Consiglio informale di Atene, il progetto PRIMA

Il rettore Angelo Riccaboni ha presentato ad Atene, di fronte ai ministri europei della ricerca e alla Commissione europea, il progetto P.R.I.M.A. (Partnership in Research and Innovation in the Mediterranean Area), volto a promuovere l'integrazione delle politiche dei paesi europei in materia di innovazione e ricerca allo scopo di contribuire ad una società euro-mediterranea attenta alla salute e alla sostenibilità.

Il progetto, focalizzato sui temi dei sistemi alimentari e delle risorse idriche, è stato illustrato dal rettore Angelo Riccaboni, coordinatore del gruppo di lavoro internazionale, su incarico del Ministro italiano dell'istruzione, università e ricerca. Il Ministro Stefania Giannini, anch'essa presente all'evento,  ha manifestato il pieno supporto del governo italiano all'iniziativa.

L'evento si è svolto nell'ambito della presidenza greca dell'Unione Europea.

Il Progetto P.R.I.M.A.

P.R.I.M.A. è una iniziativa  europea per l’attuazione congiunta, insieme alla Commissione Europea, di un vero programma di ricerca - nei settori prescelti - fra i paesi partner, sia a livello scientifico, che gestionale e finanziario, al fine di ridurre la frammentazione degli sforzi che la ricerca produce a livello nazionale e regionale in Europa.

L'originalità del progetto P.R.I.M.A. risiede nel partenariato, che coinvolge per la prima volta in un progetto del genere Paesi membri dell'Unione Europea dell' area mediterranea (Francia, Spagna, Italia, Portogallo, Grecia, Malta, Cipro, Germania) e Paesi non UE del Mediteraneo (Egitto, Giordania, Libano, Turchia, Marocco, Tunisia, Algeria, Israele) su temi di interesse comune - fra questi "food system", "water resources" - con un approccio integrato multidimensionale sulle priorità di Horizon 2020 Societal Challenge.

Il coordinamento e la segreteria del progetto sono stati affidati, per conto del ministero, all'Università di Siena; il rettore Riccaboni coordinerà quindi le attività mirate alla presentazione del progetto europeo presso la Commissione europea.

Il progetto P.R.I.M.A. è stato presentato durante il Consiglio Informale COMPET, che si è tenuto il 13 maggio ad Atene, dal ministro Giannini, dal rettore Riccaboni, dal presidente del Centro greco per  la Ricerca Oceanografica Vassilios Lykousis e dal consigliere del ministero della Ricerca in Egitto Hamid El-Zoheiri.

Il progetto ha raccolto un largo consenso da parte dei ministri della ricerca dell'Unione Europea, nonché da parte dei commissari europei per la Ricerca e l'Innovazione Màire Geoghegan-Quinn e Maria Damanaki. Il ministro greco Costantinos Arvanitopoulos ha confermato che il Consiglio Europeao formulerà le conclusioni  formali sull'iniziativa di partenariato alla fine del 2014.

Per definire le tematiche specifiche su cui avviare al programmazione congiunta, i singoli Paesi sono adesso invitati a verificare le  proprie priorità di ricerca.