Workshop DEF su giovani e creazione di impresa: aperte le iscrizioni

Mercoledì, 12 Marzo, 2014 - 09:30
thumb progetto Def
Chi completerà il percorso di orientamento potrà partecipare all’estrazione di un Tablet Windows di ultima generazione
Locandina Progetto Def

Workshop “DEF – Dentro l’impresa, Fuori dal disagio”, per studenti e laureati. Iscrizione online

12 marzo, ore 9.30, Palazzo del Rettorato, Banchi di Sotto, 55, Siena.

L'iniziativa intende orientare i giovani nel mondo del lavoro e nel sostegno delle idee imprenditoriali

Il 12 marzo, presso il Palazzo del Rettorato, l'Università di Siena ospiterà il workshop DEF, realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e dalla Fondazione CRUI allo scopo di far conoscere ai giovani le opportunità che Pubblica Amministrazione e Università offrono loro per sostenere la cultura d’impresa e del benessere in generale.

L'evento dell'Ateneo senese prevede un percorso unico di orientamento step by step: chi lo completa potrà partecipare all’estrazione di un Tablet Windows di ultima generazione.

Il programma:

• ore 9.30, Accoglienza e ritiro ID personale anonimo per accedere al percorso

Torre 40

• Totem contenente 4 postazioni pc per compilare 4 schede orientative e accedere allo step successivo:
    a. Misura la tua capacità di fare impresa,
    b. Misura la tua creatività,
    c. Scopri il tuo stile di vita,
    d. Autostima e bilancio di competenze.

Role Playing - Aula consiliare, dalle ore 11.30

"Giochi di ruolo" in gruppi ristretti guidati da un formatore CRUI

Fabbrica dell’impresa - Aula magna storica, dalle ore 10.30

Angolo gestito dal Liaison Office, Tavola rotonda moderata dal prof. Lorenzo Zanni (Prorettore alle relazioni con le imprese e al trasferimento tecnologico) per presentare ai giovani le opportunità imprenditoriali nazionali e del  territorio con:

• Fulvio Mancuso, vice sindaco Comune di Siena, assessore Sviluppo economico, commercio, società partecipate,
  • Tiziano Scarpelli, assessore Provincia di Siena Attività produttive crisi, aziendali, commercio, politiche comunitarie.

Angolo dell’orientamento

Angolo gestito dal Placement Office – Career Service

Angolo del counselling

Angolo gestito da esperti invitati da Fondazione CRUI

Angolo della creatività

Angolo gestito da Fondazione CRUI, finalizzato a stimolare la creatività dei giovani

Ritratti interattivi, Aula Formazione, I piano del Rettorato

Un vero e proprio cinema con un ciclo di video-testimonianze di giovani che hanno avviato un’impresa o hanno affrontato con successo una situazione di disagio.

L’Aperitivo con… - Aula consiliare, dalle ore 13.00

Angolo gestito in collaborazione da Placement Office-Career Service e Liason Office che vedrà come guest speaker ex-alumni con storie di successo.

Parteciperanno:

• Daniele Bruttini, Commercial Head Italy at Zalando GmbH,

Ha frequentato la Facolta' di Economi Richard M. Goodwin a Siena ed il Master of Science (MSc) in Business and Management effettuando numerose esperienze di studio e lavoro all'estero. Attualmente e' Commercial Head presso Zalando Germania - Italia, il piu' grande e-commerce di moda d'Europa, con funzioni di responsabilita' manageriali. Giocatore di pallacanestro professionista tra il 2001 and 2010, Campione italiano Under19, e' stato anche selezionato per la Nazionale italiana.

• Giampiero Cito, direttore creativo e fondatore MILC.

Imprenditore, è Direttore Creativo dell'agenzia di comunicazione pubblicitaria Milc, insegna al Master in Comunicazione d'impresa all'Università degli Studi di Siena e all'Istituto Europeo di Design a Firenze. E' coautore del libro "Mad in Italy. Quindici consigli per fare business in Italia. Nonostante l'Italia" (Rizzoli Etas). Di prossima uscita il nuovo libro "Italia Caput Mundi" (Rizzoli Etas)

• Silvia Migliorini, SiNutriwells Spin-off dell'Università di Siena

Dottore di Ricerca in Fisiologia, Farmacologia, Tossicologia molecolare e cellulare. Presso il laboratorio di neuroetologia e fisiologia applicata ha svolto ricerche nel campo della neurofisiologia in relazione ai diversi stili attentivi, capacità e apprendimento  motorio in atleti di diverso livello tecnico. Inoltre, ha valutato gli effetti fisiologici e cognitivi dell’assunzione di integratori alimentari come l’Omega-3, i policosanoli e diverse tipologie di carboidrati ad alto e basso indice glicemico.

La partecipazione ad almeno 3 angoli e al percorso completo di orientamento step by step offre la possibilità di essere estratti per vincere un Tablet Windows di ultima generazione.