Workshop "Danze, immagini e riflessioni su storia, politiche e azioni"

Venerdì, 22 Maggio, 2015 - 18:00
Eyd 2015
Un laboratorio per costruire una performance dedicata all’Anno europeo per lo sviluppo
Eyd 2015

Workshop "Danze, immagini e riflessioni su storia, politiche e azioni"

Performance finale "Quando corpus morietur": 22 maggio, ore 18.00, cortile del Rettorato

A giugno la rassegna cinematografica in Rettorato “Crescere in pace: la conoscenza tra i popoli al cinema”

Il 22 maggio, alle ore 18.00, presso il cortile del Rettorato, si terrà la performance di danza  "Quando corpus morietur", realizzato nell'ambito del workshop Keep Moving Europe: lo spettacolo, diretto dalla coreografa e danzatrice Francesca Lettieri, vedrà coinvolti studenti, docenti e dipendenti dell'Università di Siena.

L'evento è organizzato dallo sportello Europe Direct dell’Università di Siena in collaborazione con l’associazione culturale Visionaria, la compagnia di danza Adarte e l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.

A giugno la rassegna cinematografica “Crescere in pace: la conoscenza tra i popoli al cinema”

Si è tenuto dal 20 aprile al 20 maggio, presso la sede senese dell’Azienda regionale per il diritto allo studio, il laboratorio sul movimento corporeo "Keep moving Europe" (dieci lezioni) nell'ambito del workshop "Danze, immagini e riflessioni su storia, politiche e azioni", organizzato dallo sportello Europe Direct dell’Università di Siena assieme all’associazione culturale Visionaria ed alla compagnia di danza Adarte in collaborazione con l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.

Il laboratorio, tenuto dalla coreografa e danzatrice Francesca Lettieri, gratuito e aperto a tutta la comunità universitaria (studenti, docenti e dipendenti) si concluderà con la realizzazione di una performance finale il 22 maggio presso il cortile del Rettorato dedicata all’anno europeo per lo sviluppo. Per partecipare al laboratorio non è necessario avere esperienza.

Il workshop sarà caratterizzato, nel mese di giugno, della rassegna “Crescere in pace: la conoscenza tra i popoli al cinema”, che prevede quattro proiezioni ad ingresso libero nel cortile del Rettorato a cura dell’associazione culturale Visionaria per raccontare come nel Novecento i popoli europei sono usciti dalle guerre per ricostruire ogni volta una società nuova.

Il laboratorio sul movimento creativo, la performance finale e la rassegna cinematografica sulla storia del Novecento si inseriscono nell'ambito degli eventi incentrati sul 2015 come il primo anno europeo dedicato all'azione esterna dell’Unione europea e al ruolo dell’Europa nel mondo.