Workshop "Bioconcultura"

Venerdì, 27 Maggio, 2022 - 10:00
Biorimedi per il controllo di licheni e biofilm su beni culturali lapidei
Workshop "Bioconcultura"

27 maggio, ore 10, Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, piazzetta S. Gigli, 2  Siena

Sarà possibile seguire l’evento anche online

Il 27 maggio, a partire dalle ore 10, al Museo di Storia naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, si terrà il workshop di chiusura del progetto congiunto di alta formazione "BIOCONCULTURA - Biorimedi per il controllo di licheni e biofilm su beni culturali lapidei", di cui è responsabile scientifico il professor Stefano Loppi, docente del dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena.

Il progetto, giunto al termine rispecchiando gli obiettivi di sviluppo sostenibile di salute e benessere dell’Agenda 2030 e condotto nell’ottica di economica circolare nel biorestauro, ha individuato il distillato di legno, un sottoprodotto della valorizzazione energetica della biomassa legnosa di scarto, come alternativa valida e sostenibile ai biocidi chimici di sintesi comunemente utilizzati dai restauratori per la devitalizzazione e la rimozione di licheni e patine biologiche dai beni culturali lapidei.

Il progetto si è svolto all’insegna del partenariato tra più unità di ricerca appartenenti alle Università di Siena, Torino, Genova e Firenze, un partner industriale, BioEsperia S.r.l. produttore del distillato di legno, e, in particolare, ha visto come protagonista la Città Metropolitana di Firenze insieme al Parco Mediceo di Pratolino, caso rappresentativo delle esigenze conservative dei monumenti presenti nei parchi e nei giardini storici, dove per due anni sono state effettuate le ricerche.