USiena game: gli studenti delle scuole superiori incontrano la ricerca

Venerdì, 7 Marzo, 2014 (All day) a Venerdì, 28 Marzo, 2014 (All day)
thumb Usiena game
La finale si svolgerà tra le scuole che hanno vinto ogni sessione
Locandina Usiena game

USiena game: gli studenti delle scuole superiori incontrano la ricerca

Le prove si terranno il 7, 14, 20 e 28 marzo in Aula magna del Rettorato, ore 9.00

La finale si svolgerà tra le scuole che hanno vinto ogni sessione

Il 7 marzo, alle ore 9.00, presso l'Aula magna del Rettorato, si è aperta la prima giornata di USiena game, un'iniziativa volta a diffondere il significato della cultura e i valori della ricerca.

USiena game sarà caratterizzato, durante tutti i venerdì del mese di marzo, da un divertente contest in cui le diverse squadre delle scuole superiori, composte da studenti e studentesse, si sfideranno in sessioni su domande specifiche legate agli ambiti disciplinari scelti: le scuole finaliste si affronteranno il 28 marzo.

Queste le tematiche su cui si confronteranno le scuole superiori di Siena e provincia:

• Europa, 7 marzo,
  • Cellule staminali, 14 marzo,
  • Sostenibilità, 20 marzo,
  • Finale tra le scuole vincitrici di ciascuna sessione, 28 marzo.

Unistem Day 2014: "Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali"
Locandina Unistem 2014 Siena

14 marzo, ore 9.00, Palazzo del Rettorato

L'iniziativa intende stimolare i giovani alla ricerca scientifica

Il 14 marzo, alle 9.00, presso l'aula magna del Rettorato, si è aperta Unistem Day 2014, una giornata internazionale dedicata agli studenti degli ultimi anni dei licei e degli Istituti tecnici e professionali volta: l'iniziativa intende far scoprire ai giovani una vocazione per la scienza e la ricerca scientifica a partire dai temi affrontati nell'ambito degli studi sulle cellule staminali.

Nel corso della giornata, che si è svolta simultaneamente in 36 atenei italiani e 4 europei, sono state trattate esperienze collegate alla ricerca e alle sue aspettative culturali, all'essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza.