Terremoti e rischio sismico: una tavola rotonda

Giovedì, 28 Febbraio, 2013 - 15:00
L'iniziativa fornirà crediti formativi ai partecipanti

Terremoti e rischio sismico: una tavola rotonda

28 febbraio, ore 15.00, auditorium Collegio Santa Chiara, via Valdimontone, 1, Siena

L'evento è aperto agli studenti e ai cittadini

"Terremoti e rischio sismico: valutare, comunicare, decidere" è il tema della tavola rotonda che si svolgerà il 28 febbraio, alle ore 15.00, presso l'auditorium Collegio Santa Chiara, in via Valdimontone, 1.

L'iniziativa intende affrontare un evento naturale come il terremoto sotto vari aspetti, dalle scienze naturali ed applicate attraverso le scienze umane e politiche, fino alle politiche di salvaguardia dei beni culturali.

La tavola rotonda sarà introdotta da quettro brevi relazioni curate da:

• Dario Albarello, dipartimento Scienze fisiche, della terra e dell'ambiente,
  • Gianni Silei, dipartimento Scienze politiche e internazionali,
  • Anna Lisa Maccari, dipartimento Studi aziendali e giuridici,
  • Fabio Mugnaini, dipartimento Scienze sociali, politiche, cognitive.

Successivamente, si aprirà un dibattito allo scopo di coinvolgere dottorandi e cittadini presenti, moderato da Stefano Ventura (Osservatorio sui rischi e gli eventi naturali e tecnologici) e Fabio Carnelli (gruppo di studio "Il lavoro culturale"): gli studenti che parteciperanno otterranno dei crediti formativi.

L'evento è organizzato da:

• dipartimento Scienze fisiche, della terra e dell'ambiente
  • Centro interuniversitario per la storia del cambiamento sociale e l'innovazione (Ciscam)
  • Scuole di dottorato di ricerca in Scienze storiche in età contemporanea e in Scienze della terra, ambientali e polari,
  • Scuola di dottorato di ricerca regionale di Scienze della terra
  • gruppo di studio "Il lavoro culturale".