L'Orto botanico dell'Ateneo ospita la VI festa dei musei scientifici

Sabato, 16 Maggio, 2015 - 15:00
festa musei scientifici
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero
VI festa musei scientifici

L'Orto botanico dell'Università di Siena ospiterà la VI festa dei musei scientifici

16 maggio, dalle 15.00 alle 19.30, Orto botanico, via Mattioli, 4 - Siena

Negli stessi orari saranno aperti anche il Museo di Storia naturale dell’Accademia dei Fisiocritici e il Museo nazionale dell’Antartide

Il 16 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.30, l'Orto botanico dell'Università di Siena si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto, facendo da suggestiva cornice alle numerose iniziative e ai laboratori ideati e realizzati dai musei scientifici, naturalistici e tecnologici universitari e del territorio.

Negli stessi orari saranno aperti anche il Museo di Storia naturale dell’Accademia dei Fisiocritici (piazzetta S. Gigli, 2 – prato di Sant’Agostino) e il Museo nazionale dell’Antartide (via Laterina, 8) nel quale, oltre alle splendide collezioni di meteoriti e reperti delle esplorazioni in Antartide, saranno esposti gli elaborati presentati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie che hanno partecipato alla IV edizione del progetto ESCAC “Educazione Scientifica per una Cittadinanza Attiva e Consapevole.

orto botanico

Nel corso della festa saranno organizzate le seguenti iniziative collaterali:

• improvvisazione poetica in ottava rima (ore 18.30),
  • visite guidate alla Fonte dell’Orto e passeggiate alle mura per scoprire i percorsi dell'acqua nella valle, a cura dell’Associazione La Diana (ciascuna visita avrà una durata di 30/45 minuti, è sufficiente rivolgersi all’ingresso dell’Orto botanico),
  • controllo sul commercio internazionale della specie di flora e fauna minacciate di estinzione, a cura del Servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato,
  • la tutela della fauna, a cura di Polizia provinciale - Provincia di Siena.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

La festa dei musei scientifici è organizzata da Fondazione Musei Senesi in collaborazione con il Sistema museale universitario dell’Università di Siena.

Ha il sostegno della Prefettura di Siena, della Regione Toscana e della Provincia di Siena e la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Provinciale e dell'Associazione La Diana. La festa dei musei scientifici cade in occasione della giornata inaugurale di Amico Museo 2015 e della Notte dei Musei.