Legalità, Economia e Democrazia

Lunedì, 21 Novembre, 2016 - 15:00
Legalità, Economia e Democrazia - Fra i relatori anche Piercamillo Davigo
Incontro organizzato da EAS con la partecipazione di Piercamillo Davigo, Alberto Vannucci, Nadia Fiorino e Emma Galli
Piercamillo Davigo

"Legalità, Economia e Democrazia"

Lunedì 21 novembre 2016, ore 15.00, aula Franco Romani, piazza San Francesco, 7 - Siena

Segnala la tua partecipazione all'evento su Eventbrite

Si terrà il giorno 21 novembre alle ore 15.00 l'incontro dal titolo "Legalità, Economia e Democrazia", organizzato da EAS, laurea magistrale in Economia dell'Ambiente e dello Sviluppo.

All'evento, che sarà aperto dai saluti dei professori Michelangelo Vasta e Salvatore Bimonte, parteciperanno:

• Piercamillo Davigo, magistrato Consigliere presso la Corte di Cassazione,
  • Nadia Fiorino, docente di Scienza delle Finanze, Università dell'Aquila,
  • Emma Galli, docente di Storia delle Finanze, Università La Sapienza Roma,
  • Alberto Vannucci, docente di Scienza politica, Università di Pisa.

Presentazione
immagine locandina

Presentazione

La corruzione ed il malaffare, oltre a degradare la qualità della vita, incidono (negativamente) sull’economia e sui livelli di competitività di un paese. La corruzione, quindi, oltre ad essere un fenomeno sociale è anche, e soprattutto, un fatto economico e politico la cui pervasività indebolisce gli stessi fondamenti su cui poggia uno stato democratico.
Data l’importanza del fenomeno, LED si pone l’obiettivo di dibattere, approfondire e studiare con piglio scientifico questi temi, per capirne cause, ragioni ed effetti. L’analisi, oltre che interpretativa, sarà svolta anche con finalità di policy. Non secondario, però, è il fine “educativo”.

L’incontro, perciò, è rivolto principalmente a giovani studenti, in particolare a quelli in procinto di terminare i propri studi ed entrare nel mercato del lavoro. L’educazione alla legalità è una competenza trasversale per una società più sana e per ciò stesso più ricca e matura.
Allo stesso tempo si rivolge alla cittadinanza in generale e, in particolare, a chi opera e lavora quotidianamente nella pubblica amministrazione, per aiutare a rinforzare quegli anticorpi che, nonostante tutto, ancora esistono nella società italiana.

L’incontro del 21 novembre vuole essere il primo momento di un percorso che, speriamo, possa evolvere in un progetto strutturato, un evento che a cadenza annuale permetta da un lato il confronto delle molteplici e diverse esperienze in tema di lotta alla corruzione ed educazione alla legalità e, dall’altro, di sviluppare ulteriormente il dibattito scientifico-accademico sul tema.