L'educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole

Sabato, 16 Maggio, 2015 - 09:30
escac thumb
I giovani studiano la scienza nei musei universitari e del territorio: il Progetto ESCAC
escac 2015

IV edizione progetto Escac. "L'educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole"

16 maggio, dalle 9.30 alle 17.00, Aula magna del Complesso universitario del Laterino, via Laterina, 8 – Siena

Nell’occasione saranno presentati gli elaborati realizzati dagli studenti che hanno partecipato al progetto

Il 16 maggio, a partire dalle 9.30, nell'Aula magna del Complesso universitario del Laterino (via Laterina 8 – Siena), si terrà la giornata conclusiva della IV edizione del Progetto ESCAC “Educazione Scientifica per una Cittadinanza Attiva e Consapevole”. Saranno presentati gli elaborati multimediali ed esposti i poster e le opere tridimensionali realizzati dagli studenti: un’occasione per gli studenti delle scuole di incontrarsi fra loro e conoscere l’Università dove potranno studiare e prepararsi per il mondo del lavoro.

Nell’anno scolastico 2014-2015 146 classi di 39 diverse scuole primarie e secondarie della provincia di Siena hanno partecipato al progetto ESCAC scegliendo tra i diversi argomenti proposti dai musei afferenti al Sistema museale d’Ateneo (SIMUS) e alla Fondazione Musei Senesi. Il progetto ha visto il coinvolgimento di 116 insegnanti delle scuole e di oltre 3000 studenti, che hanno partecipato a 205 attività didattiche organizzate e realizzate dal personale dei musei, con interessanti risultai in ambito divulgativo e di orientamento allo studio universitario.

Il progetto è stato realizzato dal Sistema museale universitario senese (SIMUS) e dalla Fondazione Musei Senesi, con la collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale per la Toscana - Ambito territoriale della Provincia di Siena.